Simest (Gruppo Cdp), ai sensi del Decreto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, del Ministero delle Imprese e del Made in Italy e del Ministero dell'Economia e della Finanza (Maeci-Mimit-Mef) 1° giugno 2023 recante «Disciplina degli strumenti finanziari a sostegno dell'internazionalizzazione delle imprese, a valere sul Fondo rotativo 394/81», ha approvato le circolari relative ai nuovi finanziamenti agevolati per l'internazionalizzazione.

 

I finanziamenti agevolati Simest si rinnovano a sostegno degli investimenti in sostenibilità e digitalizzazione per una maggiore competitività delle imprese e delle filiere produttive sui mercati esteri.

 

Inoltre è stata aggiornata e ampliata la gamma degli strumenti rivolti a imprese con sede legale e operativa in Italia.

 

Inserimento mercati esteri

È l'intervento agevolativo per la realizzazione di un programma di inserimento mercati, attraverso:

  • l'apertura di una nuova struttura di tipologia "negozio" in un paese estero in cui non sono già presenti proprie strutture;
  • l'apertura di nuove strutture, purché di diversa tipologia (uno spazio in area commerciale/corner, uno showroom e un ufficio) con esclusione del negozio, in un paese estero in cui non sono già presenti proprie strutture;
  • il potenziamento di una struttura già esistente purché diversa dal negozio in un paese estero, mediante l'apertura di una nuova struttura, diversa da un negozio, più grande in sostituzione di una struttura esistente della medesima tipologia; l'apertura di una nuova struttura, diversa da un negozio, in aggiunta a una struttura esistente di diversa tipologia oppure l'ampliamento di una struttura esistente, diversa da un negozio o l'inserimento di personale aggiuntivo per lo svolgimento di mansioni non correlate all'attività commerciale di vendita e operante in via esclusiva all'estero presso la stessa struttura.           
Ecommerce

È l'intervento agevolativo per lo sviluppo del commercio elettronico sui mercati esteri, finalizzato alla distribuzione di beni e/o servizi dell'impresa prodotti in Italia o con marchio italiano, attraverso la creazione di una nuova piattaforma propria; il miglioramento o lo sviluppo di una piattaforma propria già esistente, oppure l'accesso a una piattaforma di terzi con la creazione di un proprio spazio/store (market place).

 

Fiere ed eventi

È l'intervento agevolativo per sostenere la partecipazione, anche in Italia, a eventi anche virtuali di carattere internazionale tra fiera, mostra, missione imprenditoriale o missione di sistema, per la promozione di beni e/o servizi prodotti in Italia o a marchio italiano. Il programma deve avere ad oggetto in prevalenza beni e/o servizi dell'Impresa prodotti in Italia o distribuiti con marchio italiano registrato.

 

Ove richiesto, l'impresa è tenuta a fornire a Simest la documentazione comprovante tale requisito. La richiesta di intervento agevolativo può riguardare fino a tre iniziative anche in diversi paesi di destinazione.

 

Temporary manager

È l'intervento agevolativo per l'inserimento temporaneo nell'impresa di un amministratore provvisorio (temporary manager), per la realizzazione di progetti di innovazione tecnologica, digitale o ecologica, a sostegno dell'internalizzazione dell'Impresa sui mercati internazionali.

 

L'inserimento temporaneo di un amministratore provvisorio è regolato da un contratto di temporary management stipulato esclusivamente con una società di servizi terza.

 

Transizione digitale o ecologica

È l'intervento agevolativo per la realizzazione di investimenti per l'innovazione digitale e/o per la transizione ecologica, nonché per il rafforzamento patrimoniale dell'impresa, a beneficio della competitività sui mercati internazionali.

 

Certificazioni e consulenze

È l'intervento agevolativo per la realizzazione di progetti di internazionalizzazione dell'impresa aventi ad oggetto:

  • consulenze specialistiche e studi di fattibilità per l'internazionalizzazione dell'impresa, inclusa la formazione relativa a tematiche di export e internazionalizzazione, e/o per l'innovazione digitale, tecnologica, di prodotto nell'ottica dell'internazionalizzazione dell'attività d'impresa;
  • l'ottenimento di certificazioni di prodotto, per la tutela di diritti di proprietà intellettuale, di certificazioni di sostenibilità e innovazione tecnologica.

L'importo dell'intervento agevolativo è richiesto dall'impresa richiedente a titolo di finanziamento secondo termini, condizioni, modalità e limiti indicati nelle singole circolari.

 

Inoltre, per le piccole e medie imprese innovative, giovanili, femminili o con sede operativa al Sud e per le imprese con requisiti di sostenibilità, è possibile accedere ad una quota di cofinanziamento a fondo perduto fino a 10%. Previste infine condizioni vantaggiose per le imprese colpite dai rincari energetici o dalla recente alluvione e per le imprese e filiere con interessi diretti nei Balcani Occidentali.

 

Dalle ore 09:00 del 27 luglio 2023 sarà possibile accedere al portale online per la compilazione e presentazione delle richieste di finanziamento.


Simest avvia l'istruttoria delle richieste di ammissione all'intervento agevolativo mediante valutazione amministrativa, patrimoniale ed economico finanziaria, legale e di conformità, nel rispetto dell'ordine cronologico di presentazione delle domande e le sottopone alle determinazioni del comitato agevolazioni, secondo l'ordine di completamento dell'istruttoria stessa, nei limiti delle disponibilità finanziarie del Fondo 394/81.


Le circolari sono disponibili sul sito dedicato del Simest.



Assistenza Tecnica e Servizi per lo Sviluppo delle Imprese nei seguenti settori:
Agricoltura, Progettazione e sviluppo, Finanziamenti pubblici agevolati, Organizzazione aziendale ed Energie rinnovabili
Visita il sito internet