"Fumata nera per il prezzo di riferimento del pomodoro per il Centro Sud, un grave ritardo che non consente una corretta programmazione delle scelte colturali" e con le "imprese agricole costrette ad affrontare rincari vertiginosi per tutte le operazioni colturali e con la preoccupazione di una difficile gestione delle risorse idriche, tra siccità e alluvioni". A denunciarlo è Coldiretti Puglia, in riferimento all'accordo sul prezzo del pomodoro al Sud che non arriva a compimento, mentre le ondate di maltempo con le piogge improvvise e torrenziali fuori stagione stanno ritardando il trapianto dei pomodori, mentre permane l'aumento dei costi di produzione del 30%, quando allo scaffale si paga più la bottiglia che il pomodoro.

Leggi anche Chi decide il prezzo del pomodoro da industria?

"Ai ritardi registrati in campagna nel trapianto delle piantine di pomodoro a causa del clima pazzo - aggiunge Coldiretti Puglia - si aggiunge l'aumento dei prodotti energetici e delle materie prime che si riflette sui costi di produzione del pomodoro superiori del 30% rispetto alle medie storiche, mentre si prevede che la raccolta si concentrerà tra fine agosto e inizio settembre, con i prevedibili effetti sui trasporti".

 

Il risultato è che, ad esempio, in una bottiglia di passata di pomodoro da 700 millilitri, in vendita mediamente a 1,3 euro, oltre la metà del valore (53%) - secondo la Coldiretti - è il margine della distribuzione commerciale con le promozioni, il 18% sono i costi di produzione industriali, il 10% è il costo della bottiglia, l'8% è il valore riconosciuto al pomodoro, il 6% ai trasporti, il 3% al tappo e all'etichetta e il 2% per la pubblicità.

 

"Fondamentale è il ruolo dei contratti di filiera che garantiscono un prezzo equo e stabilità al mercato - sostiene Coldiretti Puglia - tenendo conto sempre dell'equità di una remunerazione congrua che non alimenta eventuali speculazioni in momenti di confusione. Si rende necessario, infatti, uscire immediatamente con un prezzo congruo dovuto anche al rispetto dell'eticità del prodotto che sempre più deve avere un ruolo fondamentale nella strategia di marketing del pomodoro di Capitanata".

Leggi anche Pomodoro da industria, l'accordo nel Bacino del Nord è a 150 euro alla tonnellata

La Puglia detiene la quasi totalità della produzione del pomodoro all'interno di una filiera del Sud Italia, riferisce Coldiretti Puglia sulla base dello studio commissionato all'Università di Foggia, con 15.527.500 quintali di pomodoro da industria su una superficie di 17.170 ettari prodotti in Puglia, mentre in Campania 2.490.080 quintali su una superficie di 3.976 ettari.

 

La provincia di Foggia rappresenta il maggiore bacino di produzione nazionale, con una superficie media annua di 15mila ettari e con una produzione di pomodoro da industria che si aggira intorno ai 14.250.000 quintali.