Nuovi fondi dal Piano di Sviluppo Rurale per le aziende a conduzione biologica e per la prevenzione dei danni nelle foreste.

 

Lombardia

Biologico, 7 milioni per 532 aziende agricole

La Regione Lombardia ha stanziato 7 milioni di euro affinché 532 aziende agricole adottino il metodo biologico, con un contributo iniziale, erogato in base alla superficie, in grado di compensare i maggiori costi e i minori ricavi dovuti a questo cambiamento. "Intendiamo sostenere concretamente gli agricoltori nell'ambito della produzioni innovative in materia di sostenibilità ambientale - sottolinea l'assessore all'Agricoltura della Regione Lombardia Fabio Rolfi - c'è molta sensibilità, sui mercati esteri e sul mercato interno, sui prodotti biologici e anche la strategia europea chiede una superficie crescente di biologico. Per questo la Regione intende investire ulteriormente in questo ambito, proseguendo la spinta verso un'agricoltura più sostenibile, attenta al basso impatto ambientale dei processi produttivi. L'agricoltura lombarda è sempre più green".

 

Psr, 10 milioni per la prevenzione dei danni nelle foreste

Nell'ambito del Programma di Sviluppo Rurale la Regione ha finanziato 95 progetti, per un totale di 10,3 milioni di euro, per interventi di prevenzione dei danni alle foreste causati da incendi, calamità naturali ed eventi catastrofici. "La Lombardia ha una superficie forestale di 620mila ettari, pari a più di un quarto del territorio regionale. Porzioni di territorio quindi da salvaguardare sia sotto il profilo ambientale che economico - sottolinea l'assessore Rolfi - la tutela e la valorizzazione del legno lombardo saranno infatti priorità anche per la prossima programmazione agricola". Fra le misure da realizzare ci sono la realizzazione di infrastrutture di supporto alle attività di antincendio boschivo, gli interventi di miglioramento dei soprassuoli boscati per prevenire i rischi di incendio e i rischi di dissesto idrogeologico.