Una nuova modalità in arrivo per la gestione delle risorse idriche demaniali in Toscana.

 

Si chiama SiDit-front end, ed è una applicazione che permette di semplificare le procedure e velocizzare i procedimenti amministrativi legati all’uso dell'acqua.

 

Gli utenti potranno compilare le richieste in via telematica usando delle specifiche schede, inoltrandole poi alla Regione.

 

L'applicazione SiDit-front end smisterà le richieste direttamente all’ufficio regionale territorialmente competente, permettendo e facilitando il dialogo tra gli uffici regionali preposti al rilascio delle autorizzazioni che riguardano il demanio e il servizio idrico e gli utenti esterni durante tutte le fasi dell’iter burocratico.

 

Una innovazione che porterà quindi ad uno snellimento delle procedure, ed una riduzione dei tempi di presa in carico e di risposta da parte degli uffici regionali.


Il nuovo sistema informatizzato è stato messo a punto dalle direzioni regionali che si occupano di difesa del suolo e di protezione civile e dei sistemi informativi.

 

A esprimere la loro soddisfazione sono stati quindi due assessori regionali, Monia Monni, con delega alla Protezione Civile, e Stefano Ciuoffo dell'Assessorato per la Semplificazione.

 

In particolare, l'assessora Monni ha tenuto a ringraziare la direzione difesa del suolo e coloro che hanno collaborato alla creazione di questo nuovo portale, che permetterà di semplificare la compilazione e la gestione delle pratiche relative al demanio idrico. 

 

Una innovazione che, secondo l'assessora, aiuterà gli utenti, ma permetterà anche agli uffici di ricevere pratiche sempre più complete, riducendo i tempi per l’espletamento delle stesse.

 

L'assessore Ciuoffo, da parte sua, ha aggiunto che la giunta prosegue nel suo impegno per rendere la Toscana una regione smart

 

Un impegno che va a favore dei cittadini e dei professionisti e che sta andando avanti grazie al supporto essenziale, da un lato, delle innovazioni digitali e, dall’altro, della professionalità dei dipendenti regionali.

 

L'applicazione è già utilizzabile, anche se in via sperimentale, da tutti i cittadini, i professionisti e le imprese, in alternativa alle modalità attuali, accedendo al sistema dopo essersi collegati al link https://servizi.toscana.it/RT/sidit-fe/#/ attraverso la Carta nazionale dei servizi o le credenziali Spid ed effettuando la registrazione che viene richiesta al primo accesso.