Nuovi fondi in arrivo per l'Ocm vino in Umbria. Il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, Mipaaf, ha infatti stanziato un finanziamento aggiuntivo di 1,55 milioni di euro per la campagna 2021-2022 che va ad aggiungersi ai 5,5 milioni già assegnati.

 

Per l'assessore all'Agricoltura, Roberto Morroni, si tratta di una importante integrazione che consentirà di rafforzare un settore strategico per la Regione, sia per aumentare la qualità delle produzioni, che per la capacità di competere sul mercato globale.

 

Le nuove risorse arrivano dalla rimodulazione finanziaria effettuata dal Ministero che ha redistribuito le risorse non utilizzate da altre regioni e che sono state intercettate anche grazie all'efficace gestione delle misure portate avanti dall'Umbria, come ha commentato l'assessore.

 

Un aumento del 28% delle risorse a disposizione, che porta l'Umbria a poter contare nel 2022 su oltre 7 milioni di euro per i 3 bandi dell'Ocm vino che riguardano ristrutturazione dei vigneti e promozione sui mercati dei paesi terzi e investimenti.

 

Da parte sua, la Giunta Regionale ha approvato la rimodulazione delle risorse disponibili nel seguente modo: circa 1 milione e 225mila euro saranno destinati a finanziare gli interventi della misura di ristrutturazione e riconversione dei vigneti; 935mila euro per i progetti per la promozione sui mercati dei paesi terzi dei vini Dop e Igp, e la parte più rilevante, di circa 4 milioni e 894mila euro, sarà utilizzata per finanziare tutte le domande di saldo e gli anticipi per la misura degli investimenti.

 

Oltre il 68% delle risorse disponibili, quindi, saranno destinate a finanziare gli investimenti nelle cantine, realizzati da imprese di trasformazione del settore vitivinicolo, singole o associate, per l'adeguamento dell'offerta alla domanda di mercato e per l'incremento delle vendite di vino, supportandole nel processo di continuo miglioramento e innovazione.

 

Con le nuove risorse sarà così possibile finanziare le domande di saldo in scadenza al 15 luglio 2022, e anche tutte le altre 76 domande di aiuto biennali risultate ammissibili per l'annualità 2021-2022.