In Sardegna è stata già messa in pagamento la prima tranche dell'anticipo sulla domanda unica della Pac 2021. Lo ha comunicato l'assessora dell'Agricoltura Gabriella Murgia. Tutti i pagamenti relativi all'anticipo dovrebbero comunque essere eseguiti entro novembre.

"Già dai prossimi giorni l'organismo pagatore regionale Argea provvederà al pagamento del primo blocco di domande presentate per il primo pilastro della Politica Agricola Comune del 2021" spiega l'assessora, che precisa: "Sono in corso di pagamento infatti le prime 15mila domande per le quali non sono state rilevate anomalie bloccanti. L'importo complessivo dei pagamenti ammonta a circa 60 milioni di euro".

"Nelle prossime settimane e comunque entro il termine del 30 novembre stabilito dalle norme europee - aggiunge l'assessora Murgia - verrà completata l'istruttoria delle domande che presentano anomalie e conseguentemente verranno liquidati entro lo stesso termine i pagamenti degli anticipi dell'aiuto".

"Si tratta di risorse molto attese - conclude l'assessora - in grado di sostenere il sistema agricolo regionale in un momento particolarmente complesso".

"Finalmente buone notizie per il mondo agricolo. Dopo l'arrivo della pioggia, attesa da mesi, arrivano buone notizie anche in campo pagamenti con una prima tranche nei prossimi giorni di 60milioni di euroè questo il primo commento di Coldiretti Sardegna dopo la comunicazione dell'assessora dell'Agricoltura sullo sblocco dei pagamenti del Premio Unico, con la possibilità nei prossimi giorni di conoscere importi ed elenco delle liquidazioni.

"Una notizia attesa come l'acqua dal mondo agricolo - afferma il presidente di Coldiretti Cagliari Giorgio Demurtas -. Liquidità che arriva in un momento difficile per le aziende agricole, in cui si programma e investe per la nuova stagione".