Ricerca in agricoltura biologica, il sostegno del Mipaaf

Pubblicato il nuovo bando del ministero delle Politiche agricole che stanzia 4 milioni e 200mila euro. A cura di CICA Bologna, Assistenza tecnica e servizi per lo sviluppo delle imprese

231 Academy CICA Bologna di 231 Academy CICA Bologna

laboratorio-piante-ricerca-by-budimir-jevtic-fotolia-750.jpeg

Un tetto previsto per ciascun progetto di 300mila euro e una copertura fino al 90% della spesa ammessa a finanziamento (Foto di archivio)
Fonte foto: © Budimir Jevtic - Fotolia

È stato pubblicato in Gazzetta ufficiale il nuovo bando Mipaaf per la ricerca in agricoltura biologica che stanzia 4 milioni e 200mila euro, con un tetto previsto per ciascun progetto di 300mila euro e una copertura fino al 90% della spesa ammessa a finanziamento.
 
I progetti di ricerca dovranno essere orientati al miglioramento delle produzioni biologiche, all'innovazione dei processi produttivi delle imprese biologiche, al trasferimento tecnologico, alla fruizione e diffusione dei risultati della ricerca e alla diffusione dei benefici e vantaggi dell'agricoltura biologica.

Le università e gli enti pubblici hanno la possibilità di presentare entro quarantacinque giorni dalla data di pubblicazione in Gazzetta ufficiale (avvenuta il 7 gennaio 2021) le proprie proposte progettuali, che potranno prevedere la partecipazione, come "unità operative", di altri enti privati che hanno tra gli scopi statutari la ricerca e la sperimentazione e che non perseguono scopo di lucro. È invece obbligatorio, pena l'inammissibilità del progetto, il coinvolgimento nelle attività progettuali di almeno un'azienda biologica o biodinamica.

Di grande ampiezza e attualità gli assi strategici che orienteranno i progetti: dal miglioramento genetico alla meccanizzazione, all'approccio agroecologico nelle aziende bio alle tecniche di trasformazione, passando per la riduzione degli input, lo sviluppo sostenibile del territorio, la tutela ambientale, forestale e paesaggistica. Inoltre, potranno essere presentati progetti anche specificamente rivolti a due segmenti come florovivaismo e piante officinali, comparti sempre più prossimi alle dinamiche del biologico.


Assistenza tecnica e servizi per lo sviluppo delle imprese 
nei seguenti settori
Agricoltura
 Progettazione e Sviluppo 
Finanziamenti pubblici agevolati
Organizzazione Aziendale
Energie Rinnovabili
Sito internet:  www.cicabo.it

© AgroNotizie - riproduzione riservata

Fonte: C.I.C.A. Bologna

Autore:

Tag: biologico ricerca bandi scadenze

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati gratis

alla newsletter di AgroNotizie
e ricevine altri

Unisciti ad altre 253.713 persone iscritte!

Leggi gratuitamente AgroNotizie grazie ai Partner