Molti agricoltori non conoscono i vantaggi che possono derivare dall'entrare a far parte di un consorzio come Condifesa. Prendendo come esempio l'associazione Condifesa di Venezia nel seguente articolo viene illustrato di cosa si tratta e quali sono i principali servizi proposti dall'ente.

Condifesa Venezia è un'associazione senza fini di lucro che da oltre quarantacinque anni opera nella gestione del rischio per le produzioni vegetali, le strutture e la zootecnia. In particolare l'associazione si occupa di aggregare le molteplici domande assicurative delle aziende agricole della provincia di Venezia, aumentando così il loro potere contrattuale nei confronti delle compagnie assicurative.

Diventare socio di Condifesa Venezia significa entrare a far parte di un organismo di tutela per agricoltori, allevatori, frutticoltori, vivaisti e viticoltori. È un'associazione creata dagli agricoltori per gli agricoltori, che ha a cuore gli interessi degli stessi.
Gli amministratori di Condifesa Venezia vengono eletti tra i soci che rappresentano il territorio in modo da incarnare le reali esigenze degli operatori agricoli che vi operano.


I servizi offerti ai soci

In base ad un'attenta analisi e ad un'esperienza pluriennale, Condifesa ha individuato una lista di servizi che possono risultare fondamentali per qualunque agricoltore che desidera operare in modo lungimirante e attento.

Questi i nove principali servizi erogati da Condifesa Venezia:
  • Contrattazione delle migliori condizioni assicurative per i soci
    Condifesa ogni anno valuta e contratta le condizioni proposte agli agricoltori dalle compagnie di assicurazione, utilizzando i dati tecnico-statistici a sua disposizione. Il suo obiettivo è quello di trattare per ottenere condizioni assicurative migliori a beneficio di tutti i suoi associati.
  • Sviluppo di nuovi strumenti per la gestione del rischio agricolo
    Condifesa lavora per tutelare al meglio i propri soci. Fra gli ultimi strumenti di tutela messi in piedi vi sono i fondi mutualistici, un sistema che supporta gli agricoltori grazie alla gestione condivisa del rischio, attraverso il cofinanziamento della Politica agricola comunitaria.
  • Assistenza peritale specializzata e gratuita
    Gli associati di Condifesa, in caso di problemi in fase di perizia, possono richiedere assistenza al tecnico del consorzio, il quale farà gratuitamente un sopralluogo per valutare il risultato della perizia.
  • Consulenza qualificata
    Grazie all'esperienza quarantennale il personale di Condifesa Venezia è in grado di fornire alle aziende informazioni specifiche sugli strumenti assicurativi/mutualistici disponibili, in modo da guidare gli agricoltori a scelte adeguate e consapevoli in base alle loro esigenze.
  • Informazione e divulgazione delle novità del settore
    Uno dei servizi offerti ai soci è quello di tenerli informati con continuità su tutte le ultime novità del settore agricolo. Per questo motivo Condifesa presenta, oltre a una brochure e ad un sito sempre aggiornato, un sistema di newsletter per gli associati, attivato da inizio 2020.
  • Monitoraggio e osservatorio delle colture
    I tecnici di Condifesa sono sempre a disposizione per fornire ai soci dati accurati sulle culture. Per l'associazione è fondamentale conoscere il reale stato delle colture e possedere dati ufficiali a riguardo.
  • Verifica costante dei dati meteo
    Nonostante le condizioni climatiche rappresentino spesso un'incognita, grazie ai suoi sistemi di monitoraggio radar Condifesa offre previsioni atmosferiche efficaci e la possibilità di certificare la veridicità degli eventi catastrofali.
  • Posticipo pagamento della quota contributiva
    Condifesa permette agli associati di pagare parte del premio e della quota associativa a fine annata produttiva e, per la parte pubblica, dopo l'incasso della stessa.
  • Controllo dei certificati e inserimento dei dati nel Sian (Sistema informativo agricolo nazionale)
    Condifesa controlla i certificati assicurativi dei soci tramite un dialogo diretto con i Centri di assistenza agricola (Caa) e le direzioni delle compagnie di assicurazione, al fine di eliminare eventuali errori commessi in fase di redazione e rendendo la richiesta di contributo pubblico meno esposta alla presenza di anomalie.


I costi di gestione

I servizi offerti da Condifesa sono molti e per questo il costo della gestione può essere molto variabile in base a ciò di cui l'azienda associata intenderà usufruire.
Chiarezza e trasparenza però sono aspetti fondamentali per Condifesa, che nel suo resoconto annuale ai soci presenta sempre sia il totale che il dettaglio di ogni singola spesa.

Per conoscere i costi di gestione di Condifesa Venezia è possibile dare un'occhiata alla brochure illustrativa che presenta tutti i servizi offerti dall'ente nel dettaglio.




Consorzio Difesa Attività Agricole di Venezia
Servizi agli associati nel campo della gestione del rischio per produzioni vegetali, strutture e zootecnia
Visita il sito internet