Il settore dell'agrifood sta vivendo un importante momento di evoluzione. Le moderne tecnologie stanno trasformando il settore dell'agroalimentare in un comparto con alto potenziale di innovazione, in grado di generare interessanti opportunità per lo sviluppo professionale delle nuove generazioni. Sarà proprio questo il tema al centro del webinar "Agrifood 4.0: aziende, giovani e nuove competenze" che si terrà in diretta Facebook sulla pagina degli Stati generali del mondo del lavoro il prossimo 25 giugno alle 16.30.
 
A causa dell'emergenza socio-economica dovuta al coronavirus, molte persone hanno perso il lavoro e dovranno reinventarsi. L'agrifood porterà nuove opportunità di occupazione, sia per loro che per i giovani talenti che si approcciano per la prima volta al mondo del lavoro.
Le tecnologie digitali stanno rivoluzionando il settore agroalimentare, così come il mondo del lavoro ad esso collegato. Servono infatti competenze specifiche per entrare nel mondo della tracciabilità di filiera, delle certificazioni e della blockchain. Se ne parlerà con Risorse Spa, agenzia per il lavoro che da oltre vent'anni si occupa di realizzare il perfect match, far incontrare i candidati con le richieste delle imprese.
Le tecnologie possono essere uno stimolo, una possibilità di crescita per ognuno, ed è con questo spirito che Risorse Spa sta promuovendo una stretta collaborazione con il mondo accademico e con gli Istituti tecnici superiori per favorire lo sviluppo di una forte sinergia tra attività didattica e mondo produttivo con l'obiettivo di formare competenze che rispondano alle esigenze effettive del mercato. E nell'ottica di realizzazione di un ecosistema di open innovation sul territorio, Risorse Spa aprirà a settembre una smart agency a Cuneo.
 
L'evento sarà introdotto dal sindaco di Cuneo Federico Borgna e condotto da Giovanni De Cesare, human innovator.
Parteciperanno: Marco Pagano, Ceo dell'agenzia per il lavoro Risorse Spa, Giuliana Cirio, direttore generale di Confindustria Cuneo, Roberto Moncalvo, presidente di Coldiretti Piemonte, Federica Castaldi, Topcon Hr director Europe, Pier Carlo Barberis, founder degli Stati generali del mondo del lavoro e Roberta Ceretto presidente delle Aziende vitivinicole Ceretto.
Gli attori presenti alla tavola rotonda virtuale porteranno le loro esperienze al servizio dei giovani per aiutarli a costruire il loro domani.

 
Webinar Agrifood 4.0: aziende, giovani e nuove competenze - Save the date
I relatori del webinar

Si tratta del secondo webinar organizzato nell'ambito degli Stati generali del mondo del lavoro dell'agrifood in attesa dell'evento che si terrà a Cuneo dal 26 al 29 ottobre che vede Risorse Spa in veste di sponsor ufficiale. I principali attori del comparto potranno confrontarsi, in presenza e online, sulle principali dinamiche lavorative della filiera agroalimentare nei tre giorni, durante i quali sarà inoltre in programma un hackathon online rivolto ai giovani talenti.

Per scoprire quale sarà il futuro del lavoro e quali sono le competenze richieste l'appuntamento è il 25 giugno.

Scopri di più sui webinar

Questo articolo fa parte delle collezioni: