Agricola 2000 e Image Line sono partner della Scuola che ha ottenuto il patrocinio dell'Ordine dei dottori agronomi e dei dottori forestali di Milano, province di Milano, Lodi, Monza e Brianza, Pavia, della Società agraria di Lombardia e del Collegio nazionale degli agrotecnici e agrotecnici laureati.
1° Giornata: 3 dicembre
Martedì 3 dicembre la giornata inizierà con l'intervento "Come ripensare l'irrigazione in relazione ai cambiamenti climatici" a cui seguirà la relazione intitolata "Il ruolo del terreno nella pianificazione dell'irrigazione" di S. Raimondi del Cer, mentre D. Misturini che illustrerà "Cover crops, strip-tillage, vertical tillage e sod seeding".Si parlerà poi della "Gestione delle acque" con il Consorzio Anbi, e di "Innovazioni per l'irrigazione" con G. Chiari del Cer e di "Agricoltura conservativa, migliorare l'irrigazione per un'agricoltura ecosostenibile, Progetto Mirage" con V. Tabaglio dell'Università Cattolica.
2° Giornata: 4 dicembre
Il giorno seguente, mercoledì 4 dicembre, M. Bezzi dell'Università di Trento, Tera-group, interverrà sull'"Ottimizzazione delle risorse idriche"; P. Piola di Rivulis esporrà le "Tecniche alternative per l'irrigazione".Con E. Schiesaro di Neptune focus poi su "Immagini satellitari gestione dell'acqua".
Nel pomeriggio si riprenderà con "Acquafert" a cura di un tecnico Dekalb, G. Provolo dell'Università di Milano e F. Sommariva di Ara illustreranno invece la "Fertirrigazione con liquami".
"Rilevazione aziendale e parametri idrici" sarà l'argomento esposto da M. Ciarletti; M. Vanotti di XFarm tratterà la "Gestione tecnica economica dell'azienda con approfondimenti per gli aspetti idrici".
Scopri i dettagli del modulo e sulla quota di partecipazione
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Pvi formazione