Agricoltura conservativa: 8 anni di esperienze in Veneto e prove 2019

Appuntamento all'Azienda pilota e dimostrativa Vallevecchia nella località Brussa, a Caorle (Ve) il 26 giugno 2019

20190626-veneto-agricoltura-prove.jpg

Caorle (Ve), 26 giugno 2019

Mercoledì 26 giugno prossimo all'Azienda pilota e dimostrativa Vallevecchia nella località Brussa, a Caorle (Ve), si terrà l'appuntamento "Agricoltura conservativa: 8 anni di esperienze in Veneto e prove 2019" organizzato da Veneto Agricoltura e Regione del Veneto, in collaborazione con i partner del Progetto Iwmpraise: (Ibaf-Cnr e Maschio Gaspardo) e con il dipartimento Dafnae, Università di Padova.

L'Azienda pilota dimostrativa di Veneto Agricoltura si apre per presentare le prove di agricoltura conservativa in corso di realizzazione. Con l'occasione sarà presentata anche la pubblicazione che raccoglie le indicazioni che emergono da ben otto anni di esperienze in agricoltura conservativa, realizzata in collaborazione tra Regione del Veneto, il dipartimento Dafnae  dell'Università di Padova, Veneto Agricoltura, con importanti contributi di altri enti e ricercatori. 

Sono otto anni di lavori supportati da diversi progetti regionali ed europei tra i quali i Progetti Life Helpsoil, Agricare e Wstore2, dall'anno scorso il Progetto Horizon 2020 Iwmpraise che focalizza l'attenzione sulla gestione integrata delle malerbe e da questo anno anche il Progetto Interreg Italia-Slovenia Grevislin.
 

Programma

Alle 9.30 è previsto il ritrovo dei partecipanti Azienda ValleVecchia in via Dossetto n 3 nella località Brussa. Agli indirizzi di saluto seguirà la presentazione della pubblicazione "Agricoltura conservativa: otto anni di esperienze in Veneto". Successivamente saranno illustrate in aula le prove 2019 in corso e si farà il tour di visita alle prove in atto a ValleVecchia e nel pomeriggio, a fine giornata, presso l'Azienda “La Fagiana” a Torre di Fine/Eraclea.
A cura di Lorenzo Furlan e Francesca Chiarini, Veneto Agricoltura, Irene Martini, Regione del Veneto, Donato Loddo e Maurizio Sattin, Istituto biologia agroambientale Forestale, Cnr.

L'iniziativa è realizzata nell'ambito del Progetto H2020 "Integrated weed management:practical implementation and Solutions for Europe" – "Gestione integrata delle malerbe: implementazione pratica e soluzioni per l'Europa" Iwmpraise - H2020-SFS-2016-2017/H2020-SFS-2016-2 - This project has received funding from the European Union's Horizon 2020 research and innovation programme under grant agreement n 727321.

Crediti formativi riconosciuti dall'Ordine dei dottori agronomi e dottori forestali di Venezia.

Sede dell'incontro:
Gps = 45.647072 N, 12.950288 E 
Tel 0498293930 - vallevecchia@venetoagricoltura.org

Segreteria organizzativa: Veneto Agricoltura - Viale dell'Università, 14 Legnaro (Pd) 
Tel 0498293711 info@venetoagricoltura.org - www.venetoagricoltura.org

Scopri come iscriversi all'evento

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati gratis

alla newsletter di AgroNotizie
e ricevine altri

Unisciti ad altre 196.413 persone iscritte!

Leggi gratuitamente AgroNotizie grazie ai Partner