Un progetto che si inserisce negli obiettivi della legge regionale 194/2015 - iniziative di tutela e valorizzazione della biodiversità di interesse agricolo ed alimentare - e che è stato approvato dal Mipaaft con una dotazione complessiva di 23.133,95 euro.
I fondi saranno ripartiti in questo modo:
- 20.100 euro per finanziare tre progetti selezionati da un'apposita commissione, ognuno dei quali riceverà un contributo fino ad un massimo di euro 6.700,00 e fino al 100% della spesa ammissibile;
- 3.033,95 euro invece andranno all'organizzazione della giornata finale di presentazione delle attività svolte, nell'ambito delle iniziative approvate.
Arsial ha quindi aperto un bando per selezionare e finanziare i tre progetti a cui possono partecipare come beneficiari gruppi con almeno tre agricoltori che coltivino o allevino varietà e razze a rischio erosione genetica iscritte nel Registro volontario regionale previsto dalla legge 15/2000 e che in caso di vittoria dovranno costituire un partenariato ad hoc.
I progetti dovranno prevedere una breve descrizione del territorio, la presentazione dei soggetti coinvolti, il piano operativo, le attività di diffusione e almeno un evento di promozione del progetto stesso.
I progetti finanziati dovranno concludersi entro nove mesi, a far data dalla comunicazione della concessione del contributo.
I progetti devono essere presentati entro le ore 13:00 del 20 giugno 2019 o tramite Pec all'indirizzo arsial@arsialpec.it o a mano presso la sede dell'Arsial in Via Rodolfo Lanciani 38 a Roma.
Per maggiori informazioni e dettagli si rimanda al testo completo del bando e alla pagina ufficiale contente anche la modulistica.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Arsial