Italpollina è stata invitata da Brune Poirson, segretaria di Stato presso il ministero francese della transizione ecologica e solidale, e Daniel Calleja Crespo, direttore generale per l'ambiente presso la Commissione europea, ad intervenire al workshop del G7 intitolato "Strumenti per rendere le catene del valore più circolari ed efficienti in termini di risorse: accordi volontari, standardizzazione e reporting non finanziario" in programma a Parigi il 20 e 21 marzo (ministero per la transizione ecologica e solidale).

Italpollina interverrà durante la terza sessione sulla standardizzazione, con Fulvia Raffaelli, head of unit "Prodotti e tecnologie pulite" presso la Commissione europea, come moderatore.
Dopo un'overview generale degli standard internazionali che contribuiscono a rendere le catene del valore più circolari ed efficienti dal punto di vista delle risorse, l'identificazione di potenziali gap e di strumenti per migliorare la situazione, a cura di ISO, CEN e della Commissione europea, Italpollina è l'unica compagnia attiva nel campo dell'agricoltura a portare la propria esperienza nell'utilizzo di tali standard indicando i benefici economici e ambientali da essi derivanti.
Le altre aziende presenti alla stessa sessione sono: Dell, J.W.Ostendorf GmbH & Co and Tarkett.

La presentazione di Italpollina, che sarà effettuata da Benoît Planques, global regulatory manager e Chair del CEN/TC 455, sottolinea l'importanza di aderire allo standard ISO per sviluppare il business, ma insiste anche sulla necessità di coerenza tra i diversi standard per la promozione dell'economia circolare, con lo scopo di raggiungere gli obiettivi sull'aumento della produzione di cibo rendendo le catene del valore più circolari ed efficienti.

Nel corso del workshop, Afnor (l'ente francese per la standardizzazione) distribuirà un documento nel quale alcune aziende, tra cui Italpollina, condividono la loro esperienza riguardo all'applicazione del nuovo standard XP X30-901 (sui sistemi di gestione dei progetti nell'economia circolare).

Italpollina ha da sempre operato in accordo con i principi dell'economia circolare e dello sviluppo sostenibile, impiegando come materie prime prodotti di origine naturale e rinnovabili.

I risultati concreti in termini di circolarità riguardano al giorno d'oggi differenti campi dell'attività aziendale, dall'eco-design dei processi produttivi alla simbiosi industriale (partnership con allevatori locali, gestione ottimizzata dei trasporti…), dalla gestione efficiente dei prodotti al termine del ciclo di vita fino ad una comunicazione chiara sul consumo responsabile. Altra conseguenza di questo impegno per Italpollina è l'adesione alle principali organizzazioni europee per la promozione dell'economia circolare: Inec (Institut national de l'èconomie circulaire) e Aisec (Associazione italiana per lo sviluppo dell'economia circolare).