E' aperto per le aziende umbre il bando per finanziare azioni di promozione dei prodotti agroalimentari certificati denominato: 'Sostegno alle attività di informazione e di promozione attuate da gruppi di produttori nel mercato interno'.

Il bando è attivato sulla sottomisura 3.2 del Psr e ha come obiettivo quello di rendere competitivi i prodotti di qualità certificati, aumentando il valore aggiunto delle loro produzioni, aumentando la visibilità e l'informazione verso i consumatori sempre più attenti e interessati a queste tipologie di prodotti.

Con prodotti di qualità certificata si intendono i prodotti agroalimentari Dop e Igp, i vini Doc, Docg e Igt, i vini aromatizzati, le bevande spiritose a indicazione geografica, i prodotti da agricoltura biologica, i prodotti certificati dal sistema di qualità nazionale di produzione integrata e le produzioni animali certificate dal sistema di qualità nazionale zootecnia e gli altri prodotti certificati da sistemi qualità riconosciuti a livello nazionale.

Come beneficiari il bando si rivolge a consorzi di tutela riconosciuti dal Mipaaft o ad associazioni di produttori comprendenti agricoltori in attività, che aderiscano a uno o più sistemi di qualità con sede nelle aree rurali delle provincie di Perugia e di Terni.

Il finanziamento coprirà il 70% delle spese ammissibili che possono comprendere ricerche di mercato e pianificazione di campagne promozionali, attività pubblicitarie, organizzazione e partecipazione a fiere e mostre, attività informativa e di comunicazione, attività di promozione presso i canali Horeca (Hotellerie-restaurant-catering), costi per i prodotti da destinare alla degustazione gratuita negli eventi, costi per il personale utilizzato per le attività di promozione, e le spese generali finanziabili però nel limite del 6% del totale.

Le domande dovranno pervenire ad Agea tramite il portale Sian entro il 20 novembre 2018, per maggiori dettagli si rimanda al testo del bando e alla pagina web dedicata.