La giunta regionale del Lazio ha approvato, per la prima volta, un piano di promozione agroalimentare pluriennale, per il triennio 2019-2021 con uno stanziamento complessivo di 4 milioni di euro.

L'iniziativa è partita dal nuovo assessorato regionale all'Agricoltura, promozione della filiera e della cultura del cibo, ambiente e risorse naturali guidato da Enrica Onorati. L'idea è quella di promuovere a 360 gradi il Lazio, integrandolo trasversalmente con la promozione turistica, lo sviluppo di economie sostenibili, la cultura e l'innovazione.

Come ha dichiarato l'assessore, la cultura del cibo, intesa come legame tra i prodotti tipici e tradizionali, l'arte culinaria, il paesaggio, i territori e l'identità culturale del Lazio, è strategica e un programma di promozione e valorizzazione triennale ha come obiettivo non solo il raggiungimento di economie di scala, ottimizzando l'utilizzo delle risorse finanziarie previste, ma anche quello di essere un importante strumento di pianificazione a sostegno e beneficio delle nostre filiere produttive.

Il programma sarà attuato in collaborazione con Arsial, l'agenzia regionale per lo sviluppo e l'innovazione in agricoltura del Lazio.

Attualmente le iniziative promozionali previste, compatibilmente alla disponibilità di spazi in fiera sono Fruit Logistica a Berlino, Biofach a Norimberga, Vinitaly & Sol a Verona, Tuttofood a Milano, Cheese a Bra, Anuga a Colonia per il 2019 2020 e 2021.

Mentre nel 2020 sono previsti  Prowein a Dusseldorf, Cibus a Parma, Salone del Gusto a Torino, Sial a Parigi.