L'export agroalimentare italiano ha registrato nel 2017 un record di volumi, con una crescita del 7% rispetto all'anno precedente, e continua a rappresentare un elemento fondamentale della bilancia commerciale del Belpaese.
Le potenzialità del made in Italy in questo settore sono però ancora notevoli: in molti mercati la penetrazione dei prodotti agroalimentari italiani resta limitata e altri paesi europei registrano esportazioni inaspettatamente più alte.
L'affermarsi della cosiddetta "dimensione etica dell'alimentazione" che, nel rispetto della tutela della salute dei consumatori, conduce ad una maggiore attenzione sulle modalità di produzione e di consumo del cibo, pone la questione della sicurezza alimentare al centro di una continua evoluzione normativa.
Alcuni dei problemi che investono oggi la regolamentazione del settore si inquadrano nella diversa applicazione della legislazione tra uno stato e l'altro, ma anche l'innovazione tecnologica che ha permesso di diversificare e migliorare la qualità dei prodotti, ha tuttavia aumentato il rischio derivante dal loro consumo.
Non mancano dunque complessità e minacce, che impongono un'attenta valutazione delle coperture assicurative necessarie per operare con serenità nel mercato globale.
Il workshop si propone di offrire ai partecipanti l'occasione per confrontarsi sulle problematiche più comuni che interessano la valutazione e il trasferimento dei rischi del settore, attraverso l'esame di casi giurisprudenziali e di cronaca, e la condivisione di esperienze con i principali operatori del mercato alimentare ed assicurativo italiano.
Scopri i dettagli del Food liability workshop
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Insurance Skills Jam