Il ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali ha approvato l'invito a presentare proposte a valere sulla sottomisura 17.1 "Produzioni vegetali" - Campagna assicurativa 2017 del Programma di sviluppo rurale nazionale 2014-2020.

La sottomisura è finalizzata a fornire sostegno alle imprese del settore della produzione primaria, allo scopo di incentivare una più efficace gestione dei rischi in agricoltura, secondo le disposizioni dell'art.37 del reg. (Ue) n.1305/13.

Gli imprenditori agricoli che abbiano presentato manifestazione di interesse nei tempi e nei modi previsti dall'avviso pubblico n.29125 del 07 dicembre 2016 potranno, infatti, usufruire di un contributo pubblico sotto forma di sovvenzione. Contributo pubblico finalizzato al rimborso dei costi finanziari sostenuti per il pagamento dei premi relativi a polizze di assicurazione del raccolto e delle piante, stipulate per l'annata agraria 2017 a fronte del rischio di perdite economiche dovute a eventi climatici avversi assimilabili a calamità naturali, fitopatie e infestazioni parassitarie.

L'organismo pagatore Agea è il responsabile della ricezione delle domande di sostegno, che potranno essere presentate entro novanta giorni a partire dalla data di pubblicazione dell'avviso sulla Gazzetta ufficiale della Repubblica italiana (avvenuta il 9 marzo 2018).


Assistenza tecnica e servizi per lo sviluppo delle imprese 
nei seguenti settori
Agricoltura
 Progettazione e Sviluppo 
Finanziamenti pubblici agevolati
Organizzazione Aziendale
Energie Rinnovabili
Sito internet:  www.cicabo.it