Con la presentazione della comunicazione della Commissione su "Il futuro dell'alimentazione e dell'agricoltura", avvenuta il 29 novembre 2017, ha preso ufficialmente avvio il dibattito che dovrà condurre l'Unione europea a dotarsi di una nuova Politica agricola comune per la fase post 2020.
La comunicazione traccia le nuove linee direttrici della futura Pac, che deve essere più semplice, moderna e flessibile, attenta alla sostenibilità, al reddito degli agricoltori e ai bisogni dei cittadini, in un quadro di maggiore sussidiarietà tra Commissione e Stati membri. Si tratta di un passaggio molto importante, perché a questo faranno seguito la comunicazione sul nuovo quadro finanziario pluriennale post 2020 e le prime proposte legislative, previste per la primavera 2018.
In vista dell'avvio del negoziato che dovrà condurre alla riforma della Pac post 2020, si è ritenuto opportuno organizzare uno specifico momento di approfondimento e confronto, aperto alle istituzioni, ai portatori di interesse, alle organizzazioni e agli esperti della materia.
Scopri i dettagli del convegno Forum Pac post 2020
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Rete Rurale Nazionale