Il Macfrut continua nel suo percorso di maggiore internazionalizzazione. Tappa di fondamentale importanza l'America Latina, dove nei primi giorni di ottobre la delegazione di Cesena Fiere, guidata da Renzo Piraccini, presidente del Macfrut, ha ritirato il premio dell'Iila, l'Istituto italo latino americano.

L'organizzazione, in occasione dei festeggiamenti per i primi cinquant'anni di vita, ha consegnato il premio in occasione dell'apertura della mostra sui cinquanta anni dell'ente, durante il Forum a Santiago del Cile il 3 e 4 ottobre. Nell'ultimo triennio Macfrut e Iila (a cui aderiscono l'Italia e altri ventuno paesi dell'America Latina) hanno sviluppato una forte collaborazione, grazie alla quale tante delegazioni sudamericane hanno partecipato alle edizioni della fiera, così come le tante missioni congiunte.

L'obiettivo comune è da sempre quello di promuovere lo sviluppo dei paesi aderenti, in particolare nell'ambito agroalimentare. Il presidente Piraccini ha poi fatto tappa anche in Perù, dove è stata presentata la prossima edizione del Macfrut alla fiera Expoalimentaria di Lima.

L'importanza dell'America Latina al prossimo Macfrut, in programma nel maggio 2018, sarà di gran rilievo vista l'organizzazione del primo convegno sulla frutta tropicale e, in particolare, la posizione della Colombia come paese partner.

Questo articolo fa parte delle collezioni: