L'introduzione ai temi del convegno sarà affidata a Stefania De Pascale, del dipartimento di Agraria dell'ateneo federiciano. Marcello Donatelli del Centro di agricoltura e ambiente del Crea relazionerà su "L’Agricoltura 4.0 tra leggenda e realtà: il progetto Agridigit".
Carlo Bisaglia e Paolo Menesatti, del Centro di ingegneria e trasformazioni agroalimentari del Crea, affronteranno il tema "Gli aeromobili a pilotaggio remoto per l’agricoltura: lo stato dell’arte della tecnologia". Seguirà l'intervento del comandante Vincenzo Orso – elicotterista, pilota Sapr su "Normativa e regolamentazione sull’uso dei droni".
A seguire dibattito sul tema "Utilizzo di droni da carico in agricoltura: prospettive e sfide" relazione di Fabrizio Sarghini del dipartimento di Agraria, dell'Università di Napoli.
La seconda tornata di interventi dopo la pausa caffè prevede invece la relazione congiunta di Guido D’Urso, Giovanni Battista Chirico e Mario Palladino del dipartimento di Agraria di Napoli e di Carlo De Michele e Salvatore Falanga Bolognesi della Ariespace su "Utilizzo di dati satellitari per la gestione di acqua e nutrienti nell’agricoltura di precisione".
Antonino Maltese, Fulvio Capodici, Giuseppe Ciraolo, Goffredo La Loggia, del dipartimento di Ingegneria dell'Università degli Studi di Palermo, parleranno invece di "Stima del bilancio energetico di superficie mediante un sistema aeromobile a pilotaggio remoto".
Infine, Giuseppe Modica, Francesco Solano, Salvatore Praticò, Angelo Merlino e Riccardo Fichera del dipartimento di Agraria dell' Università mediterranea di Reggio Calabria, relazioneranno su "Rilevamento multispettrale e multitemporale da drone per il monitoraggio delle colture agrarie: note di metodo e problematiche in alcune esperienze su agrumi e olivo".
Dalle 12.30 è prevista la discussione sui temi trattati e le conclusioni.
Scopri i dettagli del convegno "L’uso dei droni per l’agricoltura di precisione"