Protocollo d'intesa fra Cesena Fiera, organizzatrice di Macfrut, e Fedagromercati, la Federazione nazionale dei grossisti ortofrutticoli all'interno dei Centri agroalimentari, con l'obiettivo di perseguire insieme la strada dello sviluppo e della valorizzazione del sistema ortofrutticolo italiano. I Centri agroalimentari, piattaforme logistiche distributive fondamentali per il ruolo sinergico all'interno della filiera, hanno scelto il Macfrut quale fiera di riferimento per lo sviluppo del business dei loro associati.

Per il Macfrut, Fedagromercati diventa così l'interlocutore privilegiato e il punto di riferimento dei grossisti nei Centri agroalimentari. I tre punti fondamentali dell'accordo strategico sono la partecipazione di Fedagromercati ai road show internazionali di Macfrut, in programma per l'edizione 2018 sui mercati esteri; l'organizzazione a Macfrut di eventi e workshop per la promozione dell’attività di operatori e grossisti, e infine la partecipazione, sempre in fiera, delle aziende associate agli incontri commerciali bilaterali, con gli operatori esteri nel corso della kermesse dell'ortofrutta.

"I Centri agroalimentare sono un tassello fondamentale per l'ortofrutta - sottolinea il presidente di Macfrut Renzo Piraccini - con questo accordo vogliamo creare nuove opportunità di business e nuovi contatti commerciali a livello internazionale per gli operatori dei mercati all'ingrosso. L'intesa inoltre rappresenta un ulteriore passo in avanti nel processo di aggregazione di tutti gli attori della filiera attorno a Macfrut".

"Riteniamo che Macfrut rappresenti per i nostri associati una vetrina importante per promuovere le loro imprese verso il mercato interno e sui mercati esteri grazie ai tanti buyer attesi - spiega Valentino Di Pisa, presidente di Fedagromercati nazionale - siamo convinti che tale accordo permetterà agli imprenditori di avere maggiore visibilità e nuove opportunità di business in un'ottica di sistema del comparto".

Questo articolo fa parte delle collezioni: