Il provvedimento passa ora all'esame della terza commissione del Consiglio regionale, poi si tornerà alla Giunta per l'approvazione definitiva.
Il primo obiettivo è la diversificazione all'interno delle imprese agricole: investimenti finalizzati alla diversificazione delle imprese agricole, finanziando attività legate all'agricoltura sociale, all'ospitalità agrituristica e alla trasformazione dei prodotti, oltre alla cura per l'ambiente e alla produzione di energia rinnovabile. In questo ambito il sostegno finanziario sarà di circa 13 milioni di euro.
Per quanto riguarda gli investimenti legati alla creazione di nuova occupazione e alla crescita economica e sociale del territorio rurale, attraverso lo sviluppo di attività extra-agricole, sia produttive che di servizio, il finanziamento è di circa 6 milioni di euro. 3,5 milioni saranno destinati alle tecnologie forestali e nella trasformazione, mobilitazione e commercializzazione dei prodotti forestali, mentre 2,5 milioni andranno a sostenere interventi per il risanamento e ripristino delle foreste danneggiate da calamità naturali.
Infine, in questo pacchetto di risorse, si aggiungono 600mila euro per gli interventi di imboschimento di terreni agricoli e non agricoli, e 250mila euro per finanziare l'impianto di seminativi arborati.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Regione Veneto