Il convegno, organizzato dalla Regione Umbria, in collaborazione con l'Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale, Legambiente, Sun Life, Life U-Savereds, Life Asap, si inserisce nelle celebrazioni del 25° anniversario del programma Life e della Direttiva Habitat dell'Unione europea (Direttiva 92/43/Cee), entrambi approvati il 21 maggio 1992.
Dopo l'apertura dell'incontro, che vedrà la partecipazione dell'assessore all'Agricoltura, cultura e ambiente Fernanda Cecchini, del rettore dell'Università degli Studi di Perugia Franco Moriconi, del direttore del dipartimento di Chimica Francesco Tarantelli e del direttore del dipartimento di Scienze agrarie Francesco Tei, la giornata di studio si articolerà in quattro sezioni distinte. Rete Natura 2000, servizi ecosistemici e principali minacce alla biodiversità in Europa e in Italia saranno le sessioni mattutine, mentre, il pomeriggio si parlerà delle specie alloctone invasive in Italia e in Umbria e dei possibili contributi alla tutela della biodiversità.
Obiettivo dell'incontro è anche quello di sottolineare l'importante traguardo di 25 anni di sostegno del programma Life, non solo ad azioni per la protezione della natura e della biodiversità, ma anche per la tutela dell'ambiente e la mitigazione e l'adattamento ai cambiamenti climatici. L'evento è aperto a tutti gli interessati che potranno partecipare ad una o più sessioni delle sessioni in programma intervenendo ai momenti di informazione e confronto sulle politiche locali ed europee a difesa dell'ambiente e del patrimonio naturale.
Programma
Dopo l'accoglienza e registrazione dei partecipanti, sono previsti i saluti istituzionali di Franco Moriconi rettore Università degli Studi di Perugia; Francesco Tei, direttore dipartimento Scienze agrarie alimentari e ambientali Università degli Studi di Perugia; Francesco Tarantelli direttore dipartimento di Chimica, biologia e biotecnologie dell'Università degli Studi di Perugia e Fernanda Cecchini assessore all'Agricoltura cultura e ambiente della Regione Umbria.Dalle 10.00 alle 13.30: prima sessione sul tema "Rete Natura 2000 e servizi ecosistemici" (Fortunato Alfredo Ascioti dipartimento di Agraria, Università degli Studi di Reggio Calabria; Antonio Boggia dipartimento Scienze agrarie alimentari e ambientali, Università degli Studi di Perugia; Carlo Bifulco direttore del Parco nazionale dei Monti Sibillini; Piero Genovesi Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale; Antonio Nicoletti responsabile Aree protette e biodiversità, Legambiente).
Modera e coordina la sessione Francesco Grohmann Regione Umbria, Servizio foreste, montagna, sistemi naturalistici e faunistici.
Seconda sessione sul tema: Principali minacce alla biodiversità in Europa e in Italia (Andrea Gennai presidente Aidap, Associazione italiana direttori e funzionari delle aree protette; Daniela Gigante dipartimento di Chimica, biologia e biotecnologie, Università degli Studi di Perugia; Sandro Lovari dipartimento di Scienza della vita, Università degli Studi di Siena; Bernardino Romano dipartimento di Ingegneria civile, edile, architettura, ambientale, Università degli Studi dell'Aquila; Oliviero Spinelli Comunità Ambiente. Modera e coordina la sessione Mariagrazia Possenti Regione Umbria, sezione Aree protette e progettazione integrata.
Nel pomeriggio dalle 15.00 alle 17.30 le relazioni: terza sessione sul tema "Specie alloctone invasive in Italia e in Umbria (Lucilla Carnevali progetto Life Asap; Valentina La Morgia progetto Life Usavereds; Lucia Ghetti Regione Umbria, sezione Tutela del patrimonio ittico e pesca sportiva; Roberto Venanzoni dipartimento di Chimica, biologia e biotecnologie, Università degli Studi di Perugia). Modera e coordina la sessione Umberto Sergiacomi Regione Umbria, Sezione organizzazione attività venatoria.
Quarta sessione sul tema "Contributi alla tutela della biodiversità" (Antonino Morabito responsabile nazionale Cites, Fauna e benessere animale, Legambiente; Andrea Sisti presidente nazionale ordine agronomi e forestali; Stefano Spinetti presidente nazionale Aigae; Antonio Di Meo dipartimento di Medicina veterinaria, Università degli Studi di Perugia). Modera e coordina la sessione Alessandra Paciotto Legambiente Umbria.
Dalle 17.30 alle 18.30 si terranno le conclusioni e la chiusura dei lavori.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Regione Umbria