Uiv, il vino in cifre

Analisi sui trend di produzione, consumi, import/export e prezzi: l'edizione numero sette dell'annuario statistico è scaricabile gratuitamente da internet

Lorenzo Pelliconi di Lorenzo Pelliconi

Questo articolo è stato pubblicato oltre 3 anni fa

Scopri tutte le notizie aggiornate sull'agricoltura, puoi trovarle con la ricerca articoli.

vino-rosso-bicchiere-bottiglia-by-igor-klimov-fotolia-750x536.jpeg

Arriva la settima edizione di Vino in Cifre
Fonte foto: © Igor Klimov - Fotolia

E’ disponibile gratuitamente online “Vino in Cifre”, l’annuario statistico del Corriere Vinicolo sul settore a livello mondiale, giunto quest’anno alla settima edizione. Vino in Cifre, realizzato in partnership con l’Osservatorio del vino Uiv e in collaborazione con l’Associazione italiana sommelier, contiene tutte le statistiche più aggiornate del settore a livello mondiale.

Fra i dati analizzati c’è il potenziale produttivo globale e italiano, con superfici vitate, vitigni coltivati, produzioni, giacenze e imbottigliamenti Dop e Igp. Dal punto di vista commerciale, vengono studiati i flussi di scambi mondiali di vini spumanti, imbottigliati e sfusi, commercio nell’Ue28 e l’import-export italiano, con andamenti annuali e trimestrali per tipologie di prodotto e mercati di sbocco.

Molto importante poi tutto il capitolo sui prezzi dello sfuso e i consumi mondiali, con i principali paese e i più importanti canali di vendita analizzati, in particolare Gdo e Horeca.

© AgroNotizie - riproduzione riservata

Fonte: Unione italiana vini

Autore:

Tag: vino viticoltura prezzi mercati vitivinicoltura marchi di tutela

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati gratis

alla newsletter di AgroNotizie
e ricevine altri

Unisciti ad altre 221.766 persone iscritte!

Leggi gratuitamente AgroNotizie grazie ai Partner