20 gennaio 2017
Economia e politica
Uiv, il vino in cifre
Articolo pubblicato 9 anni fa
Analisi sui trend di produzione, consumi, import/export e prezzi: l'edizione numero sette dell'annuario statistico è scaricabile gratuitamente da internet
E’ disponibile gratuitamente online “Vino in Cifre”, l’annuario statistico del Corriere Vinicolo sul settore a livello mondiale, giunto quest’anno alla settima edizione. Vino in Cifre, realizzato in partnership con l’Osservatorio del vino Uiv e in collaborazione con l’Associazione italiana sommelier, contiene tutte le statistiche più aggiornate del settore a livello mondiale.
Fra i dati analizzati c’è il potenziale produttivo globale e italiano, con superfici vitate, vitigni coltivati, produzioni, giacenze e imbottigliamenti Dop e Igp. Dal punto di vista commerciale, vengono studiati i flussi di scambi mondiali di vini spumanti, imbottigliati e sfusi, commercio nell’Ue28 e l’import-export italiano, con andamenti annuali e trimestrali per tipologie di prodotto e mercati di sbocco.
Molto importante poi tutto il capitolo sui prezzi dello sfuso e i consumi mondiali, con i principali paese e i più importanti canali di vendita analizzati, in particolare Gdo e Horeca.