E' ricco il programma di eventi collaterali che faranno da cornice a Fruit Logistica, il Salone internazionale del commercio ortofrutticolo, in programma a Berlino, Germania, dall'8 al 10 febbraio prossimi. Gli incontri saranno tradotti simultaneamente in italiano, inglese, tedesco, francese e spagnolo e saranno di supporto alla manifestazione per offrire una conoscenza e un know-how completi.

Si parte con il nuovo format di Fruitnet world of fresh ideas, Fwofi, alla vigilia dell’apertura di Fruit Logistica. Grazie a video, audio, online-polling si creerà un'esperienza multimediale che farà vivere al partecipante l’esperienza ispiratrice di un viaggio nella catena globale delle forniture. Dalle più innovative tendenze del commercio al dettaglio fino ai più recenti sviluppi nel campo della produzione, imballaggio, trasporto e logistica, Fruitnet world of fresh ideas presenta le più importanti tendenze del commercio globale della frutta e verdura fresca offrendo impulsi creativi per prendere quotidianamente decisioni commerciali sempre più efficaci. (Martedì, 7 febbraio, dalle 13.30 alle 18.30 - Halle 17, Kleiner Stern, costo di partecipazione: 102 euro).

Anche il Frutic Symposium si svolgerà alla vigilia del Salone. Con oltre 50 interventi professionali scientifici è la piattaforma ideale per lo scambio di idee tra esperti, accademici e il settore ortofrutticolo. Questa conferenza scientifica internazionale si svolge per la prima volta in concomitanza a Fruit Logisitca. Il focus sarà sulle innovazioni e sulle nuove tecnologie relative alla qualità e alla sicurezza di frutta e verdura. (Martedì, 7 febbraio, dalle 8.30 alle 18 nel CityCube Berlin, room  M1-3, costo di partecipazione 330 euro).

Anche durante il Fresh produce Forum e Future lab esperti accademici, durante i tre giorni di Fruit Logistica, presenteranno i loro interventi. Dall’8 al 10 febbraio il Fresh produce Forum presenterà in nove sessioni, ciascuna della durata di un'ora, le tematiche più scottanti del settore come: "Microbiologia, tra sicurezza e follia", "Germania, il partner perfetto: innovativo, sicuro e produttivo" e "Hai perso il treno dei trend? Veggie-style nel commercio ortofrutticolo". (Pad. 17, Kleiner Stern, gratuito per i visitatori professionali).

Al Laboratorio del futuro, Future Lab, durante i tre giorni del Salone arriveranno i prodotti, i progetti e le soluzioni che tra pochi anni arricchiranno il settore ortofrutticolo con innovazioni e che apporteranno dei plus per l’intera catena del valore aggiunto. Si tratta di ben dieci temi tra i quali: "Tutto ok nella Sala ologrammi? Augmented reality sul punto vendita", "Un futuro da bacche", "Fino all’ultimo angolo". (Pad. 7.2a, Stand B-04, gratuito per i visitatori professionali).

Con Logistics Hub, Fruit Logistica offre una serie di eventi che forniscono a produttori, esportatori e commercianti informazioni che saranno d’aiuto per prendere le giuste decisioni sui temi della logistica per il trasporto della propria merce. In totale saranno trattati dieci temi, tra i quali: "Trasporto marittimo, domanda e offerta", "Binari: una alternativa al trasporto marittimo?" e "Trasporto aereo: nuove soluzioni logistiche?". (Halle B, City Cube Berlin, Stand D-08, gratuito per i visitatori professionali).

Negli ultimi anni la tecnologia ha fatto passi da gigante con la crescente automazione. Per sottolineare l'importanza delle soluzioni tecnologiche per il settore, Fruit Logistica 2017 con Tech Stage presenta un esclusivo Forum per il settore macchine e tecnologie. Otto espositori presenteranno le proprie soluzioni. (Pad. 8.1 Stand B-22, gratuito per i visitatori professionali).

E' possibile vedere tutti gli eventi del salone e collaterali QUI