Il prossimo venerdì 3 febbraio Cesar e Asnacodi, in collaborazione con il dipartimento di Scienze agrarie alimentari e ambientali dell’Università degli Studi di Perugia, organizzano il 9° Convegno nazionale sulla gestione del rischio in agricoltura a Santa Maria degli Angeli, Assisi.

Il convegno si terrà dalle 8.15 alle 13.30 al Teatro Lyrick in Via G. D’Annunzio. I lavori si apriranno con i saluti di Franco Moriconi, magnifico rettore dell’Università degli Studi di Perugia e presidente Cesar, e Stefania Proietti, sindaco della Città di Assisi. Nel corso della prima sessione, moderata da Francesco Martella responsabile area sviluppo Cesar, si parlerà degli "Strumenti per la gestione del rischio". "I risultati della campagna assicurativa 2016" saranno presentati da Camillo Zaccarini di Ismea, mentre Mauro Serra Bellini, responsabile ufficio Crisi del ministero delle Politiche agricole alimentari forestali, si occuperà de "Il Programma nazionale di sviluppo rurale per la gestione del rischio e il nuovo Pan". De "Le assicurazioni sui ricavi" parlerà Luigi Gazzola di Allianz Re, seguirà l'intervento di Paola Grossi, direttore Asnacodi.

La seconda sessione, moderata dal direttore Cesar Angelo Frascarelli, inizierà alle 11.30 e avrà come tema "Le politiche di gestione del rischio in Italia/Europa". Dopo i saluti di Fernanda Cecchini, assessore all'Agricoltura della Regione Umbria, interverranno Raffaele Borriello, direttore generale Ismea, Pier Ugo Andreini del Comitato esecutivo Ania, Leonardo Di Gioia, coordinatore assessori regionali all’Agricoltura, Paolo De Castro, della Commissione agricoltura del Parlamento europeo, Gabriele Papa Pagliardini, direttore Agea, e Giuseppe Blasi capo dipartimento per le Politiche europee e internazionali dello sviluppo rurale del Mipaaf.

Le conclusioni saranno affidate al presidente Asnacodi, Albano Agabiti. All'incontro è stato invitato il ministro delle Politiche agricole, alimentari e forestali, Maurizio Martina.

Sarà rilasciato, su richiesta e apposita firma in uscita sul registro presenze, l'attestato di partecipazione ai fini del riconoscimento dei Cfp, crediti formativi professionali.

Per questioni organizzative, per partecipare al convegno è necessaria l’iscrizione online QUI