La seconda edizione di AgriManager è ai blocchi di partenza.

Il progetto, ideato e realizzato da Agri2000, con la collaborazione di Emil Banca, punta a fornire maggiori competenze manageriali e aziendali agli imprenditori agricoli delle province di Bologna, Modena e Ferrara, che vorranno partecipare.

Entro il 31 dicembre gli agricoltori hanno compilato un questionario online gratuito relativamente alla gestione ed organizzazione dell’azienda agricola. Successivamente gli stessi imprenditori riceveranno un Report AgriManager personalizzato, in modo da valutare le loro competenze e la loro managerialità, così da individuare anche le criticità e preparare un percorso di crescita ad hoc per la propria impresa.

Siamo alla seconda edizione, e dopo il successo della prima lo scorso anno vogliamo continuare con questa iniziativa – sottolinea il presidente di Agri2000 Camillo Gardini In un mondo sempre più globalizzato, con una vocazione sempre più forte a livello internazionale, è necessario che le imprese agricole siano gestite sempre meglio dal punto di vista manageriale. Da questo punto di vista questo lavoro va proprio in questa direzione. Garantire competenze economiche e aziendali agli agricoltori. Tante cose sono state fatte, ma c’è ancora molto da fare”.

L’evento conclusivo è in programma 2 febbraio 2017, presso la Coprobio di Minerbio, dove ci sarà un momento di confronto sui risultati del progetto, con la presentazione di alcune esperienze aziendali. Sono previsti importanti vantaggi rispetto all’edizione 2015. AgriManager 2016 darà la possibilità di ottenere uno sconto sulle spese di istruttoria di un eventuale loro mutuo contrattato con Emilbanca di ben 250 euro e, per i primi 100 che compileranno il questionario, un momento formativo ad hoc.