Per la sesta volta l'Accademia dei Georgofili, nella sua sezione internazionale, ha indetto il concorso per l'attribuzione del premio europeo denominato Prosperitati publicae augendae (per accrescere la prosperità pubblica) come il motto dell'accademia stessa fondata nel 1753, con lo scopo di contribuire al progresso delle scienze e delle loro applicazioni all'agricoltura.

Il premio, che ammonta a 2mila euro, sarà attribuito a una tesi di laurea magistrale incentrata su un argomento riguardante l'agricoltura o i settori direttamente correlati.

Il concorso è riservato ai cittadini dell'Unione europea che hanno presentato e discusso nel corso degli anni 2015 e 2016 una tesi di laurea magistrale presso una università, pubblica o privata, legalmente riconosciuta dalle competenti autorità nazionali degli stati membri dell'Ue.

Come previsto dal bando di concorso, il testo deve essere corredato da un executive summary, una sintesi scritta in inglese che illustri chiaramente gli scopi e i risultati del lavoro.

Il testo dovrà essere inserito in una delle tre aree tematiche a scelta tra:
  • economia e politica agraria
  • ricerca e innovazione nel settore agro-industriale
  • ambiente e territorio rurale, sicurezza alimentare e qualità dei prodotti agricoli
Le domande di partecipazione dovranno essere inviate all'indirizzo e-mail: sezioneinternazionale@georgofili.it entro il 10 gennaio 2017.

Attenzione però: l'accademia valuterà solo quaranta tesi. Nel caso ne arrivassero di più saranno valutate solo le prime quaranta arrivate.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito dell'Accademia dei Georgofili.