E' quanto emerso ieri, 1° dicembre 2016, ad Accettura (Mt) nella sede dell'Ente parco di Gallipoli Cognato durante la seconda riunione del Comitato di sorveglianza del Psr Basilicata 2014-2020, presieduta dall'assessore alle Politiche agricole e forestali della Basilicata Luca Braia e condotta dall'Autorità di gestione del Psr Basilicata 2014-2020 Rocco Vittorio Restaino.
All'incontro hanno partecipato il dirigente generale Giovanni Oliva, i dirigenti del dipartimento Politiche agricole e forestali, i referenti della Dg Agri - Commissione europea, i rappresentanti del ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali, i responsabili dei dipartimenti regionali e i referenti del partenariato economico e sociale, insieme al valutatore indipendente ed i referenti dell'organismo pagatore Agea.
"Il cambiamento è in corso ed è visibile e non c'è più spazio per l'improvvisazione e la sperimentazione" ha affermato Luca Braia, che ha sottolineato: "Stiamo provando ad essere incisivi, cambiando alcune abitudini del passato in una logica di efficacia e di sviluppo".
Braia ha poi sottolineato: "Abbiamo messo in campo 281 milioni di euro e scelte politiche ben determinate su cui puntare sin da subito: il cambio generazionale e quindi i nuovi ingressi, in forza e con tutte le risorse possibili, dei giovani in agricoltura.
E poi il biologico, perché la Basilicata incontaminata può trovare su questo mercato una grande opportunità di sviluppo insieme alle misure per i comuni e quelle agroambientali per pratiche agronomiche sostenibili".
"Da maggio ad oggi - ha illustrato durante la riunione Restaino - con 680 milioni di euro di dotazione finanziaria del programma, di cui 411,5 milioni rivenienti dal Feasr, sono stati impegnati 281,1 milioni, pari al 41,4% delle risorse programmate, di cui il 23% connesso all'attivazione di nuovi bandi e il 18% alla transizione del Psr 2007-2013".
"Grazie a 14 nuovi bandi emanati, - ha continuato l'Autorità di gestione - inclusivi del bando di selezione delle strategie di sviluppo locale per l'approccio leader e tre avvisi di manifestazioni di interesse per la cooperazione, sono stati attivati 157,3 milioni di euro di risorse pubbliche".
"Il livello dei pagamenti erogati per i bandi della nuova programmazione - ha proseguito Restaino - corrisponde a 34 milioni di euro, ovvero al 13% dell'impegnato e al 5% della dotazione finanziaria del programma".
L'Autorità di gestione ha inoltre riferito che il primo target di spesa Feasr del Psr Basilicata 2014-2020, fissato al 31 dicembre 2018 secondo la regola dell'N+3, prevede un importo di spesa pari a 87,6 milioni di euro.
Al 30 novembre 2016, il livello dei pagamenti del Psr 2014-2020 si attesta al 38% del target fissato al 31 dicembre 2018.