Macfrut, cresce la vocazione internazionale

In programma missioni in Sud America, Africa e Cina per promuovere l'immagine dell'appuntamento sull'ortofrutta in programma nel 2017 dal 10 al 12 maggio a Rimini

Lorenzo Pelliconi di Lorenzo Pelliconi

Questo articolo è stato pubblicato oltre 2 anni fa

Scopri tutte le notizie aggiornate sull'agricoltura, puoi trovarle con la ricerca articoli.

macfrut-2015-via-emilia-by-agronotizie.jpg

Il Macfrut guarda sempre di più all'estero
Fonte foto: © AgroNotizie

Il Macfrut parla sempre estero. Nella giornata di lunedì 7 novembre, nella riunione del Comitato Macfrut, sono state definite le linee strategiche dell’edizione 2017, in programma a Rimini Fiera dal 10 al 12 maggio. All’incontro erano presenti circa una quarantina di operatori del settore da tutta Italia, insieme ai quali sono state tracciate le linee del lavoro per i mesi a venire. Gli organizzatori del Macfrut saranno in missione nelle fiere dell’ortofrutta in varie parti del mondo, scelte tra i mercati strategici per le imprese italiane.

Dopo quella in Sud Africa ad ottobre, il Macfrut sarà presente in Guatemala e in Argentina a novembre, mentre in dicembre ci sarà una spedizione in Pakistan, Kenya e Sudan. In gennaio ci sarà invece la tappa in Cina, paese partner dell’edizione 2017, da cui sono attesi i principali importatori dell’ortofrutta. Il paese asiatico attualmente è il principale mercato per il kiwi italiano, oltre a essere un importante acquirente di tecnologie per il settore.

L’ultima tappa del tour di presentazione della fiera invece è prevista in Colombia nel mese di marzo. Molta importanza sarà poi riservata ai buyer del Nord Europa. La presenza di Macfrut Bio, che valorizza la produzione del biologico di cui l’Italia è leader, rende di grande appeal la manifestazione da parte delle catene nordeuropee.

Il Macfrut negli ultimi anni ha dato un forte impulso sul fronte dell’internazionalità – sottolinea Renzo Piraccini, presidente del Macfrut – I risultati sono arrivati, infatti nella scorsa edizione i visitatori stranieri sono stati il 33% del totale, con una crescita del 50%. Le imprese italiane sono alla ricerca di nuovi mercati, Macfrut vuole essere la piattaforma per promuovere le eccellenze italiane di prodotto e di servizi nel contesto del mercato globale”.

© AgroNotizie - riproduzione riservata

Fonte: Macfrut

Autore:

Tag: frutticoltura ortofrutta import/export fiere orticoltura mercati macfrut

Temi caldi: Macfrut 2017

Speciale: Macfrut 2017

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati gratis

alla newsletter di AgroNotizie
e ricevine altri

Unisciti ad altre 203.193 persone iscritte!

Leggi gratuitamente AgroNotizie grazie ai Partner