Agrietour è il salone professionale rivolto a tutte le aziende agrituristiche italiane che si svolgerà dall'11 al 13 novembre ad Arezzo Fiere.
Il salone offrirà la possibilità di partecipare a workshop internazionali, master di formazione e convegni; vi sarà un'area dedicata a forniture, servizi e tecnologie per l’aggiornamento della propria struttura.

La manifestazione si propone come un evento di rilevanza nazionale per incontrare il mercato professionale, valorizzare il settore e la cultura dell'ospitalità rurale, promuovere l'aggiornamento tecnico e formativo, le tecnologie e le forniture. Un'occasione per presentare l'offerta agrituristica italiana a qualificati operatori internazionali provenienti da paesi di riferimento per il turismo del nostro Paese.

Per gli operatori agrituristici da quest'anno è attiva l'area Agrietour business, uno spazio riservato a realizzare incontri commerciali, formazione e aggiornamento. In questa area sono disponibili principalmente eventi formativi e promozionali, in particolare:
  • Convegni con i più importanti partner economici e istituzionali, aperti al pubblico e agli operatori.
  • Workshop con tour operator stranieri e con i principali operatori italiani. Le aziende interessate possono effettuare la registrazione ai workshop direttamente dal sito web della manifestazione
  • Master di formazione, incontri con appuntamenti dedicati ad argomenti di attualità che saranno trattati dai maggiori esperti dell'agriturismo italiano (qui il programma e qui la pagina di iscrizione)
Per i visitatori, il salone inaugura la nuova area Agrilife "Il piacere di vivere la campagna", dedicata a tutti coloro che amano e vivono la campagna, presentando i prodotti, le tecnologie e i materiali per la coltivazione, la cura e la gestione dello spazio verde attraverso esposizione, corsi, prove pratiche e dimostrazioni dedicate.

Il salone riserva come ogni anno anche uno spazio dedicato alle scuole e alle famiglie, Agrietour e bimbi "Fattorie didattiche per la scuola e la famiglia", dove sarà possibile raccogliere materiale formativo e informativo per gli operatori delle fattorie didattiche e anche prenotare un'esperienza didattica personalizzata.