La Regione Veneto è protagonista della Settimana europea dedicata alle regioni e alle città, in programma dal 10 al 13 ottobre a Bruxelles. Grande protagonista dell’evento è l’agroalimentare, sul quale la regione è ben posizionata. Tra i numeri principali, ci sono 36 prodotti Dop e Igp, 14 vini Docg e 375 prodotti agroalimentari tradizionali, per un comparto da 3650 aziende e 34mila addetti occupati.

La varietà dei paesaggi presenti in Veneto ci garantisce numerosi prodotti e produzioni di elevata qualità – ha sottolineato l’assessore all’Agricoltura Giuseppe PanQuesto ci permette di collocarci tra i primi posti a livello nazionale, ed essere presenti su Bruxelles è fondamentale e strategico, poiché qui vengono costruite le politiche agricole europee e nazionali, e noi vogliamo esserci per poter avere maggiore voce in capitolo”.

L’agrifood Veneto è stato infatti protagonista dell’evento “Smart specialization strategy: from planning to funding”, una delle priorità della specializzazione intelligente della regione. Quest’ultima riguarda in particolare il fatto di investire in maniera oculata grazie ai fondi strutturali, perlopiù in settori già attivi e consolidati.

Gli strumenti finanziari nel comparto agricolo sono fondamentali – ha spiegato Pan – tra questi abbiamo la Pac e il Piano di sviluppo rurale. Insieme alla direzione generale Agri siamo stati scelti per sviluppare quelli che sono i nuovi strumenti finanziari, che ci permetteranno di essere molto più vicini alle attività di impresa agricola andando a finanziare investimenti intelligenti, in ottica di sostenibilità dei prodotti”.