Cosa: le #Contadinner consistono in un progetto che mette attorno alla stessa tavola, cena dopo cena, 400 giovani agricoltori per ascoltarli, scambiare esperienze di vita, progetti e conoscenze. Un format motivazionale e aggregativo che ha già fatto nascere sinergie e dato vita a collaborazioni concrete tra persone che, altrimenti, non si sarebbero incontrate. La #contadinner si conclude con la redazione e la sottoscrizione della "Carta del giovane contadino", un documento condiviso che raccoglie e da voce alle istanze degli agricoltori.

Quando e dove: dopo le tappe in diverse masserie pugliesi, il prossimo 6 ottobre sarà la Luiss - Libera Università Internazionale degli Studi Sociali Guido Carli - ad ospitare l'edizione speciale, la "cena che non c'era", come la definiscono gli organizzatori.

Chi: sette giovani agricoltori, sette giovani innovatori startupper, tre giovani rappresentanti nazionali delle associazioni di categoria. Con loro anche altri 3 partecipanti d'eccezione, il ministro dell'agricoltura, Maurizio Martina, il governatore della Regione Puglia, Michele Emiliano, e il direttore generale della Luiss, Giovanni Lo Storto.

Come: per l'occasione, gli architetti e i designer di VaZapp, hub rurale pugliese che è ideatore e organizzatore dell'evento, hanno progettato un anfiteatro realizzato con le balle di fieno che accoglierà le storie di vita e di futuro dei protagonisti della serata. 
Oltre 80 i partecipanti alla cena, rappresentanti istituzionali e non. Ad accoglierli una mostra fotografica che racconta, attraverso le immagini, il percorso delle #Contadinner.

Contadinner Vazapp

"Il prestigioso Ateneo capitolino, da sempre attento alle prospettive del settore agricolo non poteva non sposare i progetti di VaZapp. Dall'incontro tra le due realtà è nata una partnership che mira ad estendere la best practice delle #Contadinner a tutto il territorio nazionale" segnalano gli organizzatori.

La #Contadinner romana vedrà in primo piano "Made in Carcere", il progetto di riabilitazione attraverso il lavoro dei detenuti, creato dalla leccese Luciana Delle Donne e il cuoco contadino, Peppe Zullo.

"Il lavoro di ascolto dal basso che abbiamo avviato con le Contadinner" afferma Giuseppe Savino, fondatore di VaZapp "ha suscitato interesse al di fuori dei confini non solo provinciali, ma anche regionali e l'invito da parte di un Ateneo prestigioso come la Luiss ne è la conferma. Un interesse che dimostra come la strada che abbiamo intrapreso per creare la "filiera colta" in agricoltura, sia quella giusta".
"Le nostre Contadinner si sono rivelate lo strumento più utile per l'ascolto delle istanze dei giovani agricoltori, è il momento che diventino un format da replicare sull'intero territorio nazionale" conclude Savino "perché si crei una comunità la cui voce sia un'utile strumento a supporto di chi prende le decisioni a livello nazionale ed europeo".
 


La redazione di AgroNotizie sarà presente per raccontarvi questo progetto (leggi i precedenti articoli).
Seguite l'hashtag #contadinner per tutti gli aggiornamenti, oppure visitate le pagine Facebook dedicate alle Contadinner e a VaZapp.