Il 29 settembre dalle 9.30 al Crea orticoltura di Pontecagnano Faiano (Sa), in Via Cavalleggeri 25, si svolgerà il convegno "I legumi per una dieta sana e un’orticoltura sostenibile. Quali opportunità di sviluppo?"

L'incontro è realizzato nellambito delle attività promosse da Mipaaf e Crea per l'Anno internazionale dei legumi. L’elevato tasso di crescita della popolazione mondiale, gli elevati costi energetici e ambientali degli allevamenti e gli effetti negativi sulla salute dell’uomo a seguito dell’elevato consumo di proteine animali, hanno determinato la necessità di considerare fonti proteiche alternative.

I legumi sono una fonte importantissima di proteine, energia, fibre e micronutrienti, ma le leguminose da granella stanno riscuotendo sempre più interesse, non solo per gli aspetti nutrizionali. Grazie alla simbiosi azotofissatrice, infatti, è possibile inserirle in avvicendamenti colturali biologici ed ecosostenibili, con conseguente miglioramento delle caratteristiche biologiche dei suoli agricoli e riduzione dell’inquinamento delle acque.

In occasione dell'evento si discuterà di come rendere competitiva la coltivazione delle leguminose considerando i vantaggi ambientali e salutistici che ne derivano e realizzando innovazioni di prodotto che consentano di incentivare il consumo di proteine vegetali proponendo nuovi prodotti più adatti alle esigenze e ai gusti del consumatore.

Per maggiori informazioni clicca QUI