In Sardegna c'è un mese di tempo in più per i giovani imprenditori agricoli che intendano presentare domanda per affittare uno degli undici lotti di terreno di proprietà pubblica, per complessivi 688 ettari, messi a bando con l'obbligo di coltivazione o destinazione all'attività silvo pastorale: la Giunta regionale, nel modificare gli indirizzi da seguire per determinare i canoni, ha infatti prorogato il termine al prossimo 30 settembre del progetto "Terra ai giovani".
 
L'Agenzia Laore aveva già pubblicato il bando del progetto, promosso dalla Regione autonoma della Sardegna in collaborazione con le Agenzie Laore e Agris allo scopo di favorire il ricambio generazionale e la crescita del comparto agricolo nell'isola.

Il bando prevede l'assegnazione di 688 ettari di terreni agricoli di proprietà della Regione Sardegna, dell'Agenzia Laore e dell'Agenzia Agris, suddivisi in undici lotti e ubicati nei comuni di Sassari, Alghero, Serramanna (Medio Campidano), e nei comuni della provincia di Cagliari di Villasor, Vallermosa, Ussana, Donori e San Vito.

A seguito della delibera numero 46/35 del 10 agosto 2016 la Giunta regionale della Sardegna ha modificato gli indirizzi da seguire per la determinazione dei canoni di affitto afferenti ai lotti e ha disposto una proroga del termine per la partecipazione al bando, già fissato per il 31 agosto 2016, di almeno 30 giorni.

L'Agenzia Laore ha poi comunicato lo spostamento del termine per la presentazione delle domande. L'Agenzia precisa inoltre che sono stati rettificati gli allegati D ed E e le schede tecniche del bando, nella parte relativa alla determinazione del canone di affitto.