L'Inail, in attuazione dell'art. 1, commi 862 e seguenti, della L. 208/15 (Legge di Stabilità 2016), ha emanato il bando Isi-Agricoltura 2016 con il quale vengono stanziati complessivamente 45 milioni di euro per il miglioramento della sicurezza nelle micro e piccole imprese operanti nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli.

L'obiettivo è di incentivare le imprese all'acquisto o al noleggio con patto di acquisto di trattori agricoli o forestali o di macchine agricole e forestali, caratterizzati da soluzioni innovative per abbattere in misura significativa le emissioni inquinanti e, in concomitanza, la riduzione del livello di rumorosità o del rischio infortunistico o di quello derivante dallo svolgimento di operazioni manuali.

Il contributo è pari al 40% dell'investimento (50% per gli imprenditori giovani agricoltori), per un massimo di euro 60mila ed un minimo di mille euro.

Dal 10 novembre 2016 ed entro e non oltre le ore 18.00 del 20 gennaio 2017 le imprese registrate avranno a disposizione un'applicazione informatica per la compilazione della domanda di ammissione al contributo, che dovrà in seguito essere inoltrata attraverso lo sportello informatico dedicato.


Assistenza tecnica e servizi per lo sviluppo delle imprese 
nei seguenti settori
Agricoltura
 Progettazione e Sviluppo 
Finanziamenti pubblici agevolati
Organizzazione Aziendale
Energie Rinnovabili
Sito internet:  www.cicabo.it