Il dirigente generale del Dipartimento Agricoltura della Regione Calabria, Carmelo Salvino, ha comunicato che sono stati liquidati gli aiuti sugli interessi per le rate dei mutui accesi da 75 Comuni calabresi, per quanto riguarda le annualità 2010, 2012 e 2013.

L'erogazione delle risorse - pari a circa 300mila euro - è da ricondurre alla Legge regionale della Calabria n.9/2007 che consentiva ai Comuni, al fine di garantire la manutenzione straordinaria del sistema di viabilità rurale danneggiato da calamità naturali ed avversità atmosferiche, di contrarre mutui della durata massima di quindici anni con la Cassa Depositi e Prestiti o con altri istituti di credito abilitati.

Il dirigente generale ha informato anche che si è provveduto al pagamento del concorso regionale ai Comuni, sulla base dei singoli piani di ammortamento dei mutui contratti, e quindi per ventotto Comuni, a partire dall'annualità 2010 e per i restanti quarantasette dal 2011.

"Si tratta di un importante atto amministrativo – ha detto Salvino – con il quale la Regione riprende a sostenere i 75 Comuni beneficiari che avevano ricevuto solo il contributo per l'annualità 2011, a causa dell'indisponibilità finanziaria registrata sui bilanci regionali degli anni 2013 e 2014. Il Dipartimento Agricoltura ha messo in atto tutte le azioni necessarie affinché venissero stanziate sul capitolo di spesa relativo risorse pari a 300mila euro, grazie a cui è risultato possibile saldare il concorso regionale per le rate arretrate di ben tre annualità dei mutui contratti dai comuni interessati”.

Salvino ha infine aggiunto: “E’solo l’ultima dimostrazione dell'operatività dell'amministrazione regionale e del Dipartimento, impegnati a dare supporto concreto, non solo alle aziende, ma anche ai Comuni ed agli enti locali perché investire sull'agricoltura significa anche investire sulle infrastrutture per arginare i fenomeni di dissesto idrogeologico, nonché per migliorare le condizioni di vita nelle aree rurali".