La 28° edizione del Salone internazionale del biologico e del naturale Sana, in programma a BolognaFiere dal 9 al 12 settembre vede un aumento degli espositori e un +30% dell'area espositiva. La vetrina internazionale del biologico italiano da quest’anno si sviluppa infatti su una superficie di oltre 50.000 mq e si trasferisce per l’occasione ai padiglioni 25, 26, 29, 30 e 36 del quartiere fieristico.

Il direttore commerciale Italia di BolognaFiere, Marco Momoli, commenta: “La crescita di Sana, che ci piace considerare come un trend di lungo periodo, rappresenta in effetti uno specchio delle abitudini di consumo degli italiani, che prestano sempre maggiore attenzione agli ingredienti, alla composizione e alla tipologia degli alimenti, dei cosmetici e in generale dei prodotti da acquistare. Numeri alla mano, il settore del biologico e del naturale continua a crescere e con esso anche la sua manifestazione professionale di riferimento”.

Tre i settori cardine della manifestazione: l'alimentazione biologica, con tutto l’universo food, la cura del corpo naturale e bio che includerà la sezione della salute e del benessere della persona e green lifestyle, ovvero il settore dedicato a chi interessa uno stile di vita ecologico, sano e responsabile. Al suo interno si potrà scoprire un’ampia gamma di prodotti a ridotto impatto ambientale per la cura, l’arredamento e la bellezza della casa, oltre che per l’abbigliamento, il tempo libero e il “vivere verde” in generale.

Nell’area personal care saranno proposti trattamenti naturali, piante officinali e derivati, prodotti dietetici, integratori e alimenti speciali a base naturale, prodotti, servizi, accessori e attrezzature per la cura della persona. Esporranno nel settore alimentazione biologica produttori e distributori di alimenti biologici, aziende di servizi e realtà che propongono attrezzature, packaging e tecnologie per l’apicoltura e l’agricoltura biologiche, ma anche istituzioni ed enti di certificazione.

Fra le aziende protagoniste di questa edizione di Sana ci saranno, come produttori: Bio’s, Cia, Confederazione italiana agricoltori, Fonte Plose, Gruppo Mangiarsano Germinal, Molino Rachello, Molino Rossetto, Natura Nuova, Sarchio e Yogi Tea; come distributori: Baule Volante, Dispensa-Alimentare.it, Ecor-Natura Sì, Effegi Food, Fior di Loto, La Finestra Sul Cielo, Probios e Sottolestelle.
Le conferme di realtà di riferimento del settore e la  crescita delle nuove adesioni si inseriscono nel solco più che positivo dell’edizione 2015, che ha fatto registrare più di 45.000 visitatori, con un +40% di buyer stranieri provenienti da 21 Paesi, e un + 25% di espositori.

Al Salone espositivo si affiancheranno numerosi appuntamenti, dentro e fuori il quartiere fieristico, di grande richiamo per gli operatori e i buyer del settore in arrivo dall’Italia e dall’estero. Agli appuntamenti tra professionisti si aggiungeranno i workshop e i convegni tematici: nel settembre scorso si sono svolti rispettivamente 4.000 incontri b2b e 65 tra seminari e meeting a cui hanno preso parte oltre 6.000 partecipanti. Potenziali occasioni di sviluppo e networking saranno anche Sana Novità, vetrina dedicata ai prodotti con caratteristiche innovative segnalati dagli espositori e Sana City, il “fuori salone” di eventi culturali, gastronomici, di intrattenimento e commerciali organizzati per il pubblico della manifestazione e per la città.

Appuntamento con gli acquisti al Sana Shop, dove i visitatori potranno testare e comprare prodotti alimentari, cosmetici, integratori, trattamenti di bellezza e articoli naturali per la casa e il tempo libero. Tornerà in Fiera anche il VeganFest, quest'anno in un’edizione speciale: durante il Sana si registreranno le puntate del nuovo format televisivo "VeganFest Live”, con mostre, animazioni, proiezioni video, incontri, conferenze e vegan show cooking. Altra novità sarà l’Area gelato VeganOk, con esibizioni di maestri gelatieri e pasticceri, degustazioni gratuite, dimostrazioni e conferenze formative.