Agea ha approvato le istruzioni operative relative alle modalità e condizioni per l’accesso all’aiuto comunitario per la riconversione e ristrutturazione vigneti, O.C.M. unica Reg. CE n. 1308/13 art. 46, per la campagna 2016-2017.

Possono accedere all’aiuto le persone fisiche o giuridiche che conducono vigneti con varietà di uve da vino. Possono, altresì, beneficiare del premio i soggetti che al momento della presentazione della domanda in oggetto detengono un'autorizzazione per reimpianto conseguente ad estirpo o un'autorizzazione da conversione di un diritto di reimpianto, di cui al DM n. 12272/15 o hanno attivato la procedura per la conversione di diritto di reimpianto detenuto in autorizzazione.

Il sostegno alla ristrutturazione e riconversione dei vigneti (che può riguardare la riconversione varietale, anche mediante sovrainnesto; la ristrutturazione, cioè la diversa collocazione/reimpianto di vigneti; i miglioramenti delle tecniche di gestione dei vigneti, in particolare l'introduzione di sistemi avanzati di produzione sostenibile) può essere erogato nella forma di compensazione ai produttori, fino al 100%, per le perdite di reddito conseguenti all’esecuzione della misura, o in alternativa come contributo ai costi di ristrutturazione e riconversione, secondo gli importi dettagliatamente esposti nel Decreto del ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali n. 15938/13.

Il termine ultimo per la presentazione delle domande iniziali e di modifica per la campagna 2016-2017 è fissato al 20 giugno 2016, previa adozione, da parte delle Regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Umbria, Valle d’Aosta e delle Province autonome di Trento e Bolzano, degli atti necessari per l’applicazione della misura in oggetto.


Assistenza tecnica e servizi per lo sviluppo delle imprese 
nei seguenti settori
Agricoltura
 Progettazione e Sviluppo 
Finanziamenti pubblici agevolati
Organizzazione Aziendale
Energie Rinnovabili
Sito internet:  www.cicabo.it