Negli ultimi dieci anni gli italiani hanno ridotto i consumi di ortofrutta del 10%, come si può cambiare questa tendenza? Una domanda fondamentale per il settore e alla quale cercherà di rispondere l'incontro in programma a Firenze il prossimo 9 giugno intitolato "La filiera si incontra".

Nel corso dell'appuntamento, che si terrà alle 10.30 al Palazzo dei Congressi, saranno presentati i risultati di dieci anni di attività dell’Osservatorio Ortofrutta di Agroter che ha intervistato 13.000 consumatori e ha raccolto 200.000 risposte nella monografia Think Fresh-I consumi in testa.

Il volume vuole essere uno strumento concreto per tutti gli operatori del settore, le aziende fornitrici di mezzi tecnici, packaging e macchinari, i produttori e il mondo della distribuzione fino agli opinion leader, che intendono analizzare l'evoluzione dei modelli di acquisto e le abitudini di consumo degli italiani e confrontare ciò che gli operatori hanno percepito e ciò che invece è realmente accaduto e che si evince dalle 2.000 ore di rilevazioni effettuate.

Il programma dell'incontro prevede nella mattinata dei laboratori di studio sui temi caldi dell’ortofrutta: frutta fresca, verdure a foglia e gli altri ortaggi, la frutta secca ed essiccata, la IV & V gamma e gli altri convenience, il biologico e la marca industriale e del distributore.

Gli argomenti dibattuti saranno poi approfonditi nel business lunch con gli attori della filiera, al quale seguirà la sessione plenaria nella quale i coordinatori dei laboratori e i vertici delle catene distributive daranno il loro contributo per una concreta inversione di tendenza dei consumi.

Per maggiori informazioni clicca QUI