Missione del Mipaaf in Kazakistan, nella capitale Astana, città che ospiterà l’Expo 2017. La delegazione del ministero, arrivata il 28 gennaio e guidata dal ministro Maurizio Martina, ha avuto come obiettivo principale la collaborazione e lo scambio di know how dopo l’ottima esperienza di Expo Milano 2015.

Nell’ambito dell’incontro, Martina e il ministro dell’Agricoltura kazako Assylzhan Mamytbekov hanno firmato un accordo di cooperazione relativo al settore agricolo e dell’agroindustria. Al centro della partnership, la promozione delle relazioni commerciali e degli investimenti in agricoltura, in particolare per la meccanizzazione agricola.

A questa si aggiunge la cooperazione tra i servizi fitosanitari per la protezione delle piante, la gestione delle risorse idriche per l’irrigazione in maniera più efficiente, la modernizzazione del ciclo di produzione e la trasformazione dei prodotti agricoli, senza dimenticare lo scambio di esperienze sul sistema di certificazioni di qualità e la ricerca nel settore zootecnico e dell’agricoltura biologica.