Sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana numero 13 del 18 gennaio scorso è stato pubblicato il Decreto ministeriale del 24 dicembre 2015 di riconoscimento del carattere di eccezionalità delle piogge alluvionali dal 14 al 20 ottobre 2015 nell’intero territorio della provincia di Benevento.
 
Con il provvedimento firmato dal ministro per le Politiche agricole, Maurizio Martina, possono essere risarciti così i danni causati alle strutture aziendali delle imprese agricole, che l'assessorato all'Agricoltura della Regione Campania aveva calcolato in 20 milioni di euro.

Le richieste intese ad ottenere le provvidenze previste dal Fondo di solidarietà sul Decreto legislativo 102/2004 dovranno essere presentate, nel termine perentorio di 45 giorni dalla data di pubblicazione del decreto ministeriale di riconoscimento sulla Gazzetta ufficiale agli Enti delegati competenti per territorio - Provincia di Benevento e Comunità Montane – così come previsto dalla Legge Regionale della Campania n. 55/81.
 
Pertanto, l’ultimo giorno utile per la presentazione delle richieste di aiuto è il 2 marzo prossimo.
 
Per conoscenza le istanze andranno inviate al Dirigente del Servizio Territoriale Provinciale di Benevento - Piazza E. Gramazio (Santa Colomba), 82100, Benevento o mediante posta certificata all'indirizzo dg06.uod16@pec.regione.campania.it.
 
Possono beneficiare degli interventi previsti dal comma 3, articolo 5 del Decreto legislativo 102/2004 le imprese agricole, ivi comprese le cooperative che svolgono l'attività di produzione agricola, con iscrizione al registro delle imprese presso la Camera di commercio antecedente all’inizio dell’evento atmosferico avverso e con fascicolo aziendale Sian già costituito al momento della presentazione dell’istanza.

La condizione fondamentale per l’accesso ai benefici è che le imprese agricole abbiano subito un danno non inferiore al 30% rispetto alla produzione lorda vendibile ordinaria aziendale, calcolata prendendo a riferimento la produzione media delle tre campagne precedenti (2012, 2013, e 2014) escludendo gli anni in cui è stato pagato un compenso a seguito di avverse condizioni atmosferiche, a causa della riduzione produttiva della coltura danneggiata.