Tanti gli Executive Wine Seminars della Vinitaly International Academy , per approfondire la conoscenza del vino italiano nel mercato Usa. Si parte con San Francisco (17-19 gennaio) al Winter Fancy Food, poi si vola a New York (7-9 febbraio) e a Miami (10 febbraio); si tornerà a New York a maggio e poi a Chicago al Fmi Connect (20-23 giugno). Ci sarà poi un terzo appuntamento a New York con la partecipazione al Summer Fancy Food (26-28 giugno).
“Il consumo di vino negli Usa continua a crescere – sottolinea il direttore generale di Veronafiere Giovanni Mantovani – ma si tratta di un mercato a due facce, come emerso durante i numerosi workshop che gli abbiamo dedicato durante wine2wine, il forum del vino svoltosi nel dicembre scorso: per certi versi è maturo e questo lo vediamo dalla curiosità espressa dai consumatori per vini meno famosi, espressione di territori ancora sconosciuti; d’altro canto, però, ci sono Stati dove solo ora si inizia a consumare vino.
Con Vinitaly International siamo negli Stati Uniti dal 2002 e continuiamo a potenziare la nostra attività di anno in anno, proprio per aprire sempre nuovi spazi commerciali per le cantine italiane e attrarre buyer americani a Vinitaly, dove già rappresentano il 15% delle presenze estere”.