Oltre 65.000 visitatori professionali provenienti da più di 135 Paesi, il 3 e 4 febbraio prossimi, avranno l'opportunità di votare per l’innovazione dell'anno. Con il Fruit Logistica Innovation Award verranno premiati nuovi prodotti e servizi di eccellenza che daranno all'industria dell’ortofrutta significativi impulsi nel futuro. Le dieci innovazioni saranno presentate a Fruit Logistica 2016 (Berlino, 3-5 febbraio) in una speciale area tematica tra i padiglioni 20 e 21: nella stessa location, il 5 febbraio alle 14.30 sarà annunciato il vincitore del riconoscimento.

Le dieci nomination:

Automato
Automato è un distributore automatico per il punto vendita. Da tre contenitori rotolano nel carrello della spesa diverse varietà di pomodoro Cherry. Ogni contenitore ha un proprio imbuto e può essere azionato singolarmente. Così il consumatore ha la possibilità di scegliere se comprarne uno solo o più, se vuole prenderne di un solo colore oppure portare a casa una combinazione di pomodori rossi, arancioni e gialli. Automato è igienico e, per i consumatori più giovani, un'alternativa ludica che stimola ad acquistare le verdure. Un contenitore misura 23.5 x 51 x 50 centimetri. L'intera macchina con tre contenitori e un supporto per i sacchetti di carta ha le dimensioni 70 x 130 x 75 centimetri.

Enjoya
Enjoya è un peperone unico, a strisce giallo-rosse. E’ caratterizzato da un sapore piccante, molto aromatico e da un morso croccante. Inoltre, questi peperoni hanno un elevato contenuto di vitamina C. Enjoya, con i suoi colori è adatto per insalate, ma, con una salsa appropriata, anche come spuntino. Enjoya è disponibile nelle taglie 60-80, 70-90, 80-100 e 90-110 mm ed è già stato lanciato nei Paesi Bassi, nel Regno Unito, negli Stati Uniti e in Germania.

Genuine Coconut
Il Genuine Coconut è un cocco biologico con un'apertura brevettata e fornito con una cannuccia. Genuine Coconut contiene acqua di cocco proveniente da noci di cocco organiche verdi, che può essere consumata direttamente dal suo contenitore naturale o estratta grazie al semplice sistema di apertura. Le noci di cocco crescono in modo naturale nel cuore della Thailandia e sono raccolte al punto ottimale di maturazione, cioè quando la noce di cocco contiene una grande quantità di acqua con sostanze nutritive e minerali vitali. Le noci di cocco thailandesi Nam Hom grazie alla loro qualità, al loro gusto e al loro sapore sono la scelta migliore.

Harvest Automation
Le insalate verdi possono essere non solo prodotte, raccolte e imballate in modo completamente automatizzato con il sistema Mobile gully system. L'impianto le solleva automaticamente dalla linea di inseminazione e le taglia. In funzione del grado di automazione, le insalate possono essere anche direttamente confezionate. Dopo la produzione di pomodori e altra ortofrutta già da diverso tempo coltivata in idro-colture, ora il mercato si trova di fronte ad una svolta verso le verdure a foglia. A causa della crescente domanda, la produzione verrà massicciamente ampliata. Questo porterà ad una forte tensione sui prezzi. L’automatizzazione dunque, non solo durante la semina e la produzione, ma anche in fase di raccolta e confezionamento, sarà in grado di assorbire alcune di queste tensioni sull’aumento dei costi.

Kitchen Minis®- Tomato
Kitchen Minis®-Tomato è un piccola, compatta e visivamente attraente pianta di pomodoro ciliegino per il davanzale domestico che produce fino a 150 frutti nel corso dell'anno. La particolarità è la piccola dimensione della pianta: solo da nove a undici centimetri di larghezza e 35 centimetri in altezza. I frutti pesano da otto a dieci grammi ed hanno un valore Brix tra i sei e sette gradi. Il sapore è dolce ed aromatico e può contribuire a far sì che i bambini e gli adolescenti mangino più verdure, imparando qualche cosa in più sulle piante, i frutti e sulla loro produzione, seguendone tutto lo sviluppo: dal primo fiore alla formazione del pomodorino verde, fino alla maturazione dell’ortaggio.

Outspan Sam
La campagna Outspan Sam descrive vivacemente ai bambini il modo in cui il frutto dalla piantagione arriva al punto di vendita. In quattro video vengono mostrate tutte le tappe: dalla semina alla raccolta, l'imballaggio, il trasporto e la vendita al consumatore diretto. La storia è raccontata da Outspan Sam, un personaggio che è stato appositamente creato per questo marchio. Le clip sono accessibili tramite Qr Code. L'obiettivo è promuovere la conoscenza nei consumatori, in particolare della nuova generazione.

Parmentine's Cup
"Le Parmentine's Cup" sono recipienti da 250 grammi di patate per il forno a microonde, confezionato con 25 grammi di basilico, pomodoro o salsa di erba cipollina con formaggio bianco. Le patate sono lavate e pronte per il consumo, le tazze sono leggere e facili da trasportare e il prodotto può essere preparato sia in ufficio che a casa in modo assolutamente semplice e rapido. Sei minuti nel forno a microonde garantiscono al consumatore un pasto sano e gustoso ma a basso contenuto di grassi. Le patate gialle bollite hanno solo 90 calorie per 100 grammi, la salsa di basilico e pomodoro solo 20 calorie, l’erba cipollina con salsa al formaggio bianco circa 70 calorie.

Pearl Herbs
Le Pearl Erbs o "perle di erbe" hanno gli steli corti e la dimensione di circa un centimetro, risultano quindi ideali per la guarnizione dei piatti. Le piccole erbe fresche sono disponibili in più di dieci varietà, tra l'altro, nelle seguenti versioni: basilico, amaranto, girasole, prezzemolo e cavolo cinese. Hanno un sapore assolutamente delicato.
 
QualyCheck
QualyCheck è un'applicazione che, durante il controllo qualità di frutta e verdura, utilizzando le maschere standardizzate, genera un rapporto estremamente chiaro, anche con l'ausilio di immagini. Al termine dei controlli, il rapporto può essere inviato automaticamente ad un database e a un gruppo di destinatari preselezionati di posta elettronica. Il dispositivo necessario è un normale smartphone Android, sul quale viene caricata la App a pagamento. QualyCheck lavora con blocchi di testo che utilizzano una terminologia basata sulle norme di commercializzazione attualmente in vigore, così come su anni di esperienza. L'applicazione si aggiorna automaticamente, le modifiche relative alle norme di commercializzazione sono sempre coperte mediante l'uso di QualyCheck.

Wow! Colourful Perupas
"Wow! Colourful Perupas" sono i nuovi assortimenti di patate che derivano dalle varietà originali delle Ande. Offrono una nuova gamma e un'interessante diversità di gusto, colore e forma. Attualmente ci sono quattro varietà disponibili:
 Violet Queen – con una pasta di color viola scuro con il sapore dolce di barbabietola;
• Double Fun - bi-color : viola e polpa gialla;
• Magenta Love - un colore molto raro per le patate: il Dark Pink;
 Blue Star - con un suggestivo reticolo marmorizzato ideale per patatine fritte o purè. Nel 2017 si produrranno altre tre varietà.