Assegnati i Green Med Awards 2015 al gruppo marocchino Matysha come miglior esportatore, al Consorzio del Fiore Sardo come miglior produttore e al Cepex  (Tunisia) come miglior fornitore di servizi.
L’assegnazione dei premi è avvenuta nel corso del Green Med Forum di Cagliari, conclusosi con successo sabato scorso nel capoluogo sardo, dopo tre giorni di lavori con la partecipazione di oltre cento aziende dell’agroalimentare dell’isola, buyers  e relatori da 11 Paesi.

Nel corso del Forum si sono svolti 145 incontri business che hanno interessato le cinque principali filiere dell’agroalimentare sardo: formaggio, vino, ortofrutta, pane e olio. Tra i buyers italiani le catene Conad, Migross, Eurospin e Eataly, tra gli stranieri la catena londinese Marks&Spencer, oltre a importatori da Emirati Arabi, Corea del Sud, Russia, Polonia, Svezia, Repubblica Ceca e Spagna.
 
I Green Med Awards premiano aziende o istituzioni che si siano particolarmente distinte nella promozione di produzioni agricole e alimentari tipicamente mediterranee. I premi vengono tradizionalmente attribuiti ad una realtà che abbia fornito servizi di eccellenza, ad un’azienda che si sia espressa ad alti livelli di qualità in una produzione tipica, indipendentemente dalle quantità prodotte,  e infine ad un “campione dell’export" che abbia fatto conoscere i prodotti mediterranei nel mondo.
 
Quest’anno i premi sono stati consegnati nel corso della cena ufficiale del Forum da parte del presidente di Confcooperative Sardegna (principale partner territoriale dell’evento), Carlo Tedde.
 
 Il Best service provider, per il migliore fornitore di servizi, è andato al  Centre de promotion des exportations Cepex di Tunisi. Questa la motivazione: "La missione di Cepex è di intensificare gli scambi commerciali della Tunisia con l’estero promuovendo lo sviluppo delle esportazioni tunisine. Gli Uffici del Cepex in Europa svolgono un ruolo assolutamente positivo nei rapporti economici e commerciali tra Unione Europea e Tunisia rappresentando per questo un elemento di dialogo e di stabilità tra Europa e Tunisia e quindi tra Costa Nord e Sud del Mediterraneo”.
Ha ritirato il premio la signora Kaouther Trabelsi, direttore dell’Ufficio di Milano di Cepex.
 
Il Best producer, per il miglior produttore, è andato al Consorzio di tutela del Formaggio Fiore Sardo Dop “Per la tipicità dei prodotti, portata al più alto livello qualitativo utilizzando i metodi tradizionali di produzione e stagionatura, l’attenzione alla valorizzazione del territorio, l’apertura al biologico e alle fasce dei nuovi consumatori, con formaggi anche a caglio vegetale derivato dal cardo”.
Ha ritirato il premio la biologa Maria Cristina Dore per conto del presidente del Consorzio Salvatore Bussu, successivamente raggiunto da una delegazione nella sua azienda pastorale sugli altipiani di Macomer.
 
Il Best exporter, al miglior esportatore mediterraneo, è andato al Gruppo Matysha di Agadir, Marocco
“Matysha - si legge nella motivazione - è il primo produttore di pomodori del bacino del Mediterraneo, dell’Africa e del Medio Oriente; è stato segnalato a Berlino Fruit Logistica come uno dei 10 migliori produttori di pomodori al mondo, è anche un forte produttore ed esportatore di altri ortaggi e di agrumi. Ha raggiunto alti livelli di qualità, puntando sull’innovazione e sul rispetto dell’ambiente. Produce 40 mila tonnellate di pomodori e ne esporta oltre 30 mila tonnellate. E’ un esempio di efficienza e buona organizzazione”.
Ha ritirato il premio il direttore generale di Matysha, Mohammed Benzakri.