Dal 23 settembre parte “Landscape and green urban planning” il corso di formazione in pianificazione e gestione degli spazi verdi e del paesaggio organizzato da Arptra con la collaborazione dell’Università di Bari, Dipartimento di Scienze agro-ambientali e territoriali, della Federazione regionale degli Ordini dei dottori agronomi e dottori forestali della Puglia e dei Collegi provinciali dei periti agrari e dei periti agrari laureati della Puglia. Il corso sarà articolato in sei appuntamenti (uno a settimana dal 23 settembre al 28 ottobre).

Finalità del corso
Le aree verdi non devono essere considerate solo come elemento urbanistico ed estetico delle città, ma come un vero e proprio servizio ai cittadini. Esse rappresentano una risorsa fondamentale per la sostenibilità e il miglioramento della qualità della vita.

Una buona gestione ambientale delle città non può trascurare le aree verdi e soprattutto non può prescindere dalla loro natura di ecosistema multifunzionale, ovvero costituita da parti interdipendenti tra di loro, necessarie per assicurare ai suoi abitanti una sufficiente vivibilità.

Tuttavia oggi, tali funzioni e benefici risultano scarsamente considerate nelle politiche di gestione degli spazi verdi dove, con il succedersi di periodi di crisi economica, vi è stata una costante diminuzione di risorse da destinare ad esse.

Il corso “Landscape and green urban planning” ha lo scopo di fornire approfondimenti formativi nella pianificazione/gestione del paesaggio e del verde urbano e periurbano, commentati da grandi esperti italiani, ed è rivolto a tutti coloro che già svolgono l’attività di progettisti, ma anche ai giovani colleghi che si avvicinano per la prima volta a questi temi.

Scarica il modulo iscrizione corso Landscape and green urban planning 

Scarica il programma