Il Dipartimento politiche agricole e forestali della Regione Basilicata presenta il portale daexpoallabasilicata.it e l’app disponibile per iOS e Android “Agriexpo” nell’ambito del convegno Cultura è comunicazione, nella sessione Le istituzioni al servizio delle Imprese che avrà luogo a Matera domani dalle 9.00 alle 13.00 nell’ambito di Matera è Fiera.

“La Regione Basilicata con Expo ai Territori, ha colto l’occasione per sviluppare un sito e una app - sottolinea l’assessore Luca Braia - attraverso i quali, facilmente, ogni utente potrà interagire con l’offerta degli itinerari che si sviluppano secondo l’andamento delle vie d’acqua: i fiumi (Basento, Bradano, Sinni ed Agri), i laghi (naturali e artificiali) e i mari della Basilicata (Ionio e Tirreno)".

Un portale e una applicazione gratuiti con cui tutti potranno conoscere gli aspetti più rilevanti - prodotti aziende, eventi, cultura e tecnologie - della Basilicata, attraverso percorsi guidati e geolocalizzati su mappe interattive. Un approccio alla Basilicata per temi - prodotti, ambiente e cultura, tecnologie, eventi, aziende e ricettività - e schede interattive geolocalizzate con informazioni relative ad esempio ad produttori, agriturismi, cantine, Consorzi, prodotti enogastonomici e tanto altro.

"In questo momento straordinario che ci porterà nel 2019 ad essere Capitale europea della cultura con Matera e la regione tutta, sempre più persone vogliono esplorare la Basilicata del turismo, della cultura e dell’agroalimentare - afferma Braia.

"Il Dipartimento politiche agricole e forestali - conclude l’assessore Braia - metterà pertanto a disposizione le potenzialità del sito e della app anche oltre la fase legata ad Expo, affinché utenti da una parte, ma anche aziende e produttori dall’altra, possano utilizzare questi strumenti per la promozione della Regione Basilicata attraverso nuove modalità di interazione digitale”.