Nasce la Consulta nazionale del vino, progetto ideato da Onav (Organizzazione nazionale assaggiatori vino) con l'obiettivo di rilanciare i valori e la cultura enologica del nostro Paese. Su iniziativa di Onav si sono riuniti infatti a metà aprile i rappresentanti delle maggiori associazioni del settore vino a livello nazionale.

La nuova Consulta nazionale del vino vuole discutere e affrontare i problemi del comparto, proponendosi come punto di riferimento per la conoscenza del mondo enologico e sul tema dell'educazione al consumo. Grande adesione al progetto, hanno infatti firmato infatti per il progetto Onav, Agivi, Ais, Aspi, Associazione nazionale Le Donne del Vino, Movimento Turismo del vino, Fasar e Slowfood, ovvero associazioni con diversi approcci e finalità che pongono le basi per trovare uno scopo comune, ossia rilanciare l'immagine e la tradizione del vino in Italia.

Il primo punto chiave del piano di lavoro della Consulta sarà l'introduzione di un'appropriata istruzione sulla vite e sul vino, sullo stile di alimentazione mediterraneo, dove è fondamentale l'abbinamento cibo-vino, e sul valore del suono vinicolo italiano. L'obiettivo è infatti avvicinare il consumatore al mondo del vino e alla sua tradizione ormai millenaria. Solo così infatti si potrà dare nuovo respiro al comparto, valorizzando tipicità e unicità del prodotto.