Il Portogallo, Paese Partner di Fruit Logistica 2015 ha annunciato la sua più importante presenza al Salone Internazionale del mercato ortofrutticolo che si terrà a Berlino dal 4 al 6 febbraio. Le aziende leader dell’export portoghese, presenteranno la loro offerta negli oltre 600 mq del padiglione nazionale portoghese.

Il Portogallo non solo vuole incrementare la propria importanza, ma anche sottolineare la sua posizione quale fornitore di prodotti di qualità per i buyer internazionali. Da quando è membro dell’Unione europea, il Portogallo è diventato uno dei più importanti esportatori nel campo del commercio ortofrutticolo fresco. L’offerta agraria e alimentare portoghese corrisponde ai più alti standard e progressi sia qualitativi che di sicurezza alimentare.

Il volume di export di frutta e verdura dal Paese sudeuropeo cresce continuamente ed è aumentato negli ultimi tre anni del 26 per cento – da 780 milioni di euro nell’anno 2010 a 983 milioni di euro nel 2013. Tali dati, pubblicati da Portugal Fresh, associazione di esportatori di frutta, verdura e fiori, dimostrano come il Paese stia guadagnando quote di mercato a livello mondiale, offrendo prodotti di alta qualità a prezzi competitivi. 
Nell’anno passato il Portogallo ha prodotto frutta e verdura per un valore di 2,6 miliardi di euro, esportando così per oltre un miliardo di euro, soprattutto nei Paesi europei ma anche Sudamerica e Africa. La posizione geografica del Paese è ideale per il trasporto via mare e offre comunicazioni eccellenti con Europa, Nordamerica, Sudamerica e Africa occidentale. 

Grazie all’influenza dell’oceano Atlantico e del mare Mediterraneo, il Portogallo offre condizioni climatiche uniche per la produzione di prodotti ortofrutticoli. Il clima mite e soleggiato permette una produzione anticipata rispetto ai normali cicli di produzione dei Paesi del Nord e Centro Europa. Infatti il Portogallo, in Europa, gode di un maggior numero di ore solari medie all’anno, agendo così positivamente sul gusto e aroma dei prodotti. Il clima mite lungo la costa evita possibilità di gelate, in tal modo i prodotti possono essere coltivati all’area aperta, invece che nelle serre come nelle altre regioni europee.

Le nuove infrastrutture di irrigazione sviluppate negli ultimi anni, offrono opportunità di investimenti interessanti nella produzione di frutta e verdura. Il bacino idrico Alqueva, il lago artificiale più grande d’europa, è situato nella regione di Alentejo/Alqueva, una delle regioni con il più alto potenziale rurale del Portogallo. Tale bacino irriga circa 120.00 ettari della superficie arabile.