Si tratta di una decisione molto positiva, fortemente caldeggiata in questi mesi dal Parlamento europeo”.
Così Paolo De Castro, coordinatore per il Gruppo dei Socialisti e Democratici della Commissione Agricoltura e sviluppo rurale del Parlamento europeo, commenta la decisione del Consiglio dell'Unione europea di declassificare e rendere pubbliche le direttive negoziali che definiscono i limiti e gli obiettivi della negoziazione con gli Stati Uniti per la conclusione del Ttip (il partenariato transatlantico per il commercio e gli investimenti).

È necessario fugare ogni dubbio - prosegue De Castro - sulle finalità del negoziato e seguire in maniera trasparente il suo andamento. Il Parlamento europeo e il Congresso americano devono essere messi nelle condizioni di poter esprimere un voto pienamente consapevole sui contenuti, visto l’enorme interesse che questo accordo, una volta raggiunto, avrà in particolare per le produzioni alimentari. L'Europa esporta circa 15 miliardi di euro di prodotti alimentari trasformati di alta qualità con un trend in forte crescita a fronte di circa 10 miliardi di euro di prodotti di base che generano un saldo positivo import/export di 5 miliardi a favore dell'Ue".
"Dobbiamo avere un approccio offensivo - conclude De Castro - per le produzioni agricole alimentari perché moltissime sono le barriere tariffarie e non tariffarie che impediscono o limitano fortemente l’accesso dei nostri prodotti nel mercato Usa”.

"Desidero esprimere la mia profonda soddisfazione per la decisione degli Stati membri dell'Ue, da tempo sostenuta dalla presidenza italiana: la declassificazione del mandato di negoziato costituisce un passo importante per garantire la trasparenza dei negoziati con gli Stati Uniti - dichiara Carlo Calenda, viceministro allo sviluppo economico italiano e presidente del Consiglio - Ciò non può che rafforzare le argomentazioni a sostegno della conclusione dell’accordo Ttip, un pilastro della futura ripresa economica dei paesi dell’Ue".

Il mandato è stato concordato nel giugno 2013 e la Commissione conduce i negoziati per conto dell’Ue. Si sono svolti sette cicli di negoziato, l’ultimo dei quali si è tenuto a Washington dal 29 settembre al 3 ottobre.
La decisione di declassificare il mandato è stata adottata il 9 ottobre di comune accordo.

Sul sito del Consiglio dell'Unione europea è disponibile il testo del mandato di negoziato.